Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

giovedì 28 gennaio 2016

PIOVONO RISPOSTE

Nel giorno in cui si celebra il termine dell' Offensiva delle Ardenne il popolo di Verbania riceve risposte.
Che non rispondono a nulla e che in senso metaforico riportano anche in questo caso alla perdita di una gran numero di alleati. 
Divagazioni a parte al link seguente riporto la lettera (arrivata a mezzo mail) di risposta del Sindaco Silvia Marchionini alla mia lettera raccomandata del 7/01/2016.

E questa è la mia mail di risposta

Alla Cortese attenzione del Sindaco
SILVIA MARCHIONINI

La ringrazio per la risposta a me inoltrata.
Dopo attenta lettura del documento in risposta alla mia lettera (prot. n. 1150 del 11.01.2016), non avendo ricevuto risposte esaurienti, non riuscendo a comunicare con l' Ing Noemi Comola (poichè al n. diretto in ufficio non risponde) e data la sua disponibilità sono a richiederle un incontro tecnico amministrativo. 

Nel mio documento non esprimo giudizi di "giusto" o "sbagliato" chiedo risposte ad azioni che non sono chiare e che non sono recuperabili. Non mi interessa la polemica fine a se stessa, e l'atteggiamento distruttivo di chi si lamenta senza proporre alternative. Io non ho espresso giudizio ma chiesto leciti chiarimenti al fine di poter effettivamente offrire o apprezzare proposte costruttive ed organiche ad un capitolo della storia locale molto importante.
La vita politica cittadina la seguo seppur non aderisca ad alcuna coalizione, organizzazione o partito. E neppure in queste occasioni ho letto delle risposte specifiche.

In merito alla discrezionalità, le rammento, che la discrezionalità amministrativa è riconosciuta alla Pubblica Amministrazione tra diversi comportamenti parimenti leciti per il soddisfacimento dell'interesse pubblico. Quindi comprenderà bene che la discrezionalità è sindacabile (e non il contrario) se non risultano individuati ed evidenti gli interessi pubblici soddisfatti.

La mia non è "una visione diversa" , ho preso degli atti in ordine temporale e ho cercato di dare loro una forma programmatica senza buon esito. E per questo ho chiesto Suo cortese riscontro.
Le risposte sulla legittimità ritenevo potesse fornirmele Lei per l'incarico da lei assunto, soprattutto in riferimento ai documenti da me allegati, ad esempio in merito al "diritto d'autore" espresso da un Ente convenzionato con il Comune di Verbania.
Purtroppo non ho a disposizione tempo e risorse sufficienti per rivolgermi agli uffici ed organi competenti, altrimenti le assicuro che avrei già provveduto. Ma la ringrazio comunque per il consiglio.
In riferimento agli obiettivi determinati dagli Organi di indirizzo politico, mi scuso, ma nonostante Lei mi faccia notare che siano regolarmente pubblicati sul sito, io ho reperito quelli del 2014. Periodo in cui la Giunta non era quella attualmente in carica. Pensi, anche in passato, e in altri contesti, l'Amministrazione reggente era votata dai cittadini. Questo è vero ma non per questo indiscutibile e sempre degna di fiducia. 
E mi scuso per l'ultimo appunto, frutto di una predisposizione personale all'essere "maestrina" e dell'essere felicemente superba senza falsa modestia, "Vive la différence!" si scrive così, e non Vive las difference (las è articolo femminile plurale in spagnolo, che non regge il francese, a meno che vi sia un idioma del quale io ignori l'esistenza) . Se proprio vogliamo fare citazioni esterofile. E del simpatico spirito. 



In attesa di gentile riscontro le porgo
Cordiali Saluti
Cristina S.
Immagine tratta dal web

Davvero credo che anche impegnandomi molto sia estremamente difficile sperare di trovare risposte. Ho scandagliato tutto il sito del comune per trovare risposte, cercare obiettivi, definire le gare aperte, quelle chiuse e gli esiti. Ma ogni volta invece di chiarire una perplessità  mi si aprono orizzonti di nebbia o come scriveva Dante (Inferno Canto I)
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Tant'è amara che poco è più morte;
ma per trattar del ben ch'i' vi trovai,
dirò de l'altre cose ch'i' v'ho scorte.

Io non so ben ridir com'i' v'intrai,
tant'era pien di sonno a quel punto
che la verace via abbandonai
Leggo di dimissioni, di polemica, di stupore e di disgusto.
Ma fino a quando il sapere di chi sa rimane sapere e il fare di chi fa rimane fare, quale sarà la strada per arrivare a chi SAPPIA FARE?

Immagine ricevuta
Abbiamo:
Buena suerte!

martedì 19 gennaio 2016

LA VERITA' NON ESISTE. 3/3

Pensare che anche dietro alla persona più corretta si celi la verità non corrisponde al vero.
La notizia non è la verità, è l'interpretazione della verità che fa colui che comunica.
E dietro qualunque processo di scrittura vi è INTENZIONE, che può essere: aumentare le conoscenze, avere un ritorno economico, la manipolazione, la propaganda, etc

COMUNICARE LE INFORMAZIONI
Così la trasformazione del diritto di cronaca in comunicazione persuasiva è un pericolo alle porte, quando il primo bisogno diviene quello di arrivare al pubblico prima degli altri e accattivarsi i "clienti". Questo è un esempio (solo l'ultimo in ordine di tempo)

Lo stesso vale per i blog, al 2014 ne erano stimati oltre 500.000 in Italia, i quali spaziano da racconti personali, viaggi, moda, design, food and wine, politica e nei quali è molto facile confondere l'opinione con i fatti. 
Soprattutto non è da sottovalutare la professione del web copy, un professionista bravo a scrivere e che conosce le tendenze del mercato, soprattutto che sa come una notizia sui social media può essere indicizzata. E così viene retribuito per scrivere blog, articoli aziendali, etc. 

Poter leggere qualche dato che appartiene ai social network (più correttamente social media) mi ha permesso di capire l'impronta che essi hanno sul flusso informativo e sulla diffusione dei contenuti (veri o falsi che siano). I dati sono aggiornati a novembre 2014 sulla base delle analisi di We Are Social e Global Web Index (periodo in cui stavo affrontando ricerche per un altro lavoro):

1.       Facebook 1,35 miliardi di utenti (novembre 2014), con utenti attivi che accedono ogni giorno pari a 64 milioni. Secondo l'11mo rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione gli utenti internet italiani iscritti a Facebook sono il 69,8 %. Altre statistiche evidenziano, sempre in Italia, che 17 milioni di persone accedono quotidianamente a Internet.
E il dato più importante è che per il 92% dei marketers (cioè coloro che per l'azienda identificano prodotti interessanti per un gruppo specifico di consumatori, o anche che li commercializzano per la stessa) i social network sono importanti per il loro business.

2.       Google+ 343 milioni di utenti attivi (novembre 2014) e a fine 2013 gli utenti registrati erano 11,7 milioni dal momento che si considera il grande utilizzo della posta elettronica di Google. Gli utenti in media restano collegati 6 minuti e 47 secondi
3.       Twitter 284 milioni di utenti attivi nel mondo (novembre 2014), e ogni giorno vengono inviati 500 tweet. Il social video lanciato da twitter, Vine, conta 40 milioni di utenti attivi. La particolarità di questo poco conosciuto social network per la condivizione di "corti"è la condivisione di video di molto brevi (6,5 secondi), nella stessa logica delle carettistiche di brevità legate ai tweet
4.       Instagram 200 milioni di utenti attivi(novembre 2014). Dal 2012 è di proprietà di Zuckerberg (Facebook per intenderci). Nel 2013 è stato il social con il maggior incremeto di utenti attivi (23%)
5.       Linkedin 186 milioni di utenti attivi (novembre 2014)
6.       You tube, 1 miliardo di visitatori unici. E' la piattaforma in cui confluiscono la maggiorparte degli investimenti pubblicitari video. Anche se è da sottolineare che tale tipo di pubblicità non è quella preferita dalle aziende, infatti ricopre solo il 10% degli investimenti pubblicitari sul web. Nel 2012 ha generato introiti da video pubblicitari per 1,3 miliardi di dollari.
7.       Spotify, fonte di musica legale online, conta 50 milioni di utenti attivi. Di questi il 12,5 % non usufruiscono del servizio free ma di quello in abbonamento che prevede l'assenza di pubblicità. Stessa cosa vuole proporre You tube.

Fonte: Pinterest - Relevanza

La fonte dell'immagine la si può visualizzare al presente link.

COMUNICARE LE INFORMAZIONI D'AZIENDA 

A livello aziendale la comunicazione è una delle leve operative del marketing.

Il marketing non è:
  • la pubblicità, la promozione e la vendita
  • l'insieme delle indagini di mercato per determinare bisogni e domanda
  • l'artefice della società dei consumi in cui venditore e consumatore convivono in un rapporto di sfruttamento da parte del venditore.

Spesso si confonde il termine in queste accezioni ma il marketing si declina nelle diverse forme. Nell'orientamento al mercato, il marketing non è solo azione (promozione e vendita) ma anche analisi, nella sua concezione strategica.

Ed inoltre marketing, pubblicità e comunicazione non sono sinonimi.

Nel fare marketing, ci si occupa di : prodotto, prezzo, distribuzione (place) e promozione (pubblicità, social media, fiere, pubbliche relazioni, etc). La comunicazione ha a che fare con tutti i modi in cui l'azienda interagisce con il cliente, quindi non solo con le attività promozionali ma anche con prezzo, prodotto e distribuzione.
Quindi tra gli obiettivi strategici dell'impresa (marketing strategico) vi si trovano: un' analisi costante dei bisogni e la ricerca di nuovi concetti di prodotto, che garantiscano all'impresa un vantaggio competitivo difendibile nel tempo (Fonte: Lambin).
Mentre il marketing operativo, che si declina nelle azioni di commercializzazione del prodotto, ha tra i suoi obiettivi far conoscere i prodotti, valorizzarli e raggiungere il cliente senza doverlo ricercare. Ed è tra le leve di marketing operativo che vi si trova la comunicazione. Perché è alquanto raro che l'oggetto/prodotto/idea siano già conosciuti da tutti i clienti potenziali, che la domanda superi l'offerta e che non vi siano concorrenti.
Obiettivo della comunicazione di marketing, oltre al "far sapere", è il far sì che il proprio prodotto acquisisca valore agli occhi del potenziale cliente, per fare ciò si avvale di diversi strumenti esterni ed interni, valoriali e tecnici quali: la coerenza, l'opportunità, la chiarezza, la pubblicità, i social media, la forza vendita.
Resta sempre valido il concetto che definisce una comunicazione di marketing efficace se è in grado di influenzare esperienze e percezioni in modo coerente con la strategia di posizionamento della marca, aumentarne il valore, creare clienti fedeli e stimolare le vendite.


Il social media marketing ha l'obiettivo di generare nuovi contatti o instaurare un rapporto o una conversazione con i clienti effettivi.  In cui i diversi social network vengono via via utilizzati a seconda delle esigenze dell'azienda e agli obiettivi individuati, facendo leva sui profili personalizzati presenti sui social network. I social network sono un ottima base per la profilazione completa del proprio target. Ed è questo ciò che avviene da parte delle imprese. 
O almeno da parte delle imprese più grandi. Per le piccole medie imprese spesso capita che i social media vengano utilizzati senza strategia. Per le aziende sono molto importanti i social. Ma bisogna saperli usare.

L'importante non è esserci, l'importante è aver qualcosa da dire o tacere con eleganza quando si è presenti, e a volte decidere anche di non esserci.



E quando si intende comunicare è necessario aver presente:

- quali siano le informazioni che SI VOGLIONO trasmettere al mercato
- che il messaggio SIA CHIARO
- che ciò che si dice e come lo dice SIANO COERENTI con l'azienda


Ciò che penso.

"Nell'era degli eccessi ridurre è meglio che aumentare"

Vi sono leve che vengono sopravvalutate e altre completamente dimenticate.
Un processo di comunicazione efficace (e anche di vendita) prevede il feedback (diretto o indiretto) al quale è necessario porre attenzione. Ignorarlo è una scelta. 

VERBANIA: SCRIVO DUNQUE SONO - 2/3

Non mancano qui in loco conferme al trend nazionale: scrivere, scrivere, scrivere

Nome
Strumento di informazione
Le referenze che ho trovato
Eco risveglio
Testata giornalistica
Registrazione Tribunale di Verbania n. 317 del 29/03/2002 - Iscrizione ROC: 1665
Direttore Responsabile: Andrea Dallapina
Editore: Editoriale Eco RIsveglio srl
Il Verbano
Testata giornalistica (Una delle nove testate della Stampa Diocesana Novarese)
SDN - Stampa Diocesana Novarese Srl.
Vicolo Canonica 9/15
28100 Novara
P.IVA 00929970036
Il direttore responsabile del settimanale su carta è Antonio Maio. (E per quello online?)
La Stampa
Testata giornalistica
Registrazione Tribunale di Torino n. 26 del 14/05/1948 - Direttore Responsabile: Maurizio Molinari
Editore: Italiana Editrice SPA - Presidente: John Elkann
Non ho trovato dati sull'edizione del VCO
RVL INFORMA
Testata giornalistica
Registrazione al Tribunale di Verbania N.243. Direttore Responsabile: Filippo Rubertà
SPORTVCO.COM
Speciale sportivo (web) della testata RVL INFORMA.
Collegamento a Ossola Sport (di Ossola News, stesse informazioni di VerbanoNews)
Registrazione al Tribunale di Verbania N.243. Direttore Responsabile: Filippo Rubertà
VCO Azzurra TV
Testata giornalistica?
Sede: Tele VCO 2000 s.r.l. Via Montorfano, 1 - Verbania Fondotoce
Reg. Imprese Verbania n. 00877200030
Direzione e coordinamento: IL CLUB SRL - R.E.A VCO n. 133820
Verbano24
Testata Giornalistica?
Nessun dato per la registrazione in Tribunale. Ne indicazioni sul Direttore Responsabile. Solo Reg. Imprese Verbania P.IVA 0243356560030 - Verbania
Idea Magazine
Testata giornalistica?
Nessun dato per la registrazione in Tribunale. Solo al Reg.Imprese Verbania P.IVA 02357490032 C.F. GNDMLN68T60H037G - Domodossola
Verbania Milleventi
Testata giornalistica
Registrazione presso il tribunale di Verbania (ma non vi è numero e data) - Direttore Responsabile: Sergio Ronchi
Verbania Notizie
BLOG

Verbano News
Testata giornalistica
Iscritto nel Registro dei giornali e dei periodici del Tribunale di Verbania n. 7 del 2011
Responsabile trattamento dei dati, Direttore Responsabile: Alessandro Cobianchi
Editore: ULTRAVOX SRL
Una Verbania Possibile
BLOG

Verbania Focus On
BLOG

Verbania Vitale
BLOG

FreeStyle's Blog
BLOG

I viaggiatori ignoranti
BLOG


VERBANIA NEWS - QUOTIDIANO ONLINE di cui ero editore con FreeStyle Edizioni, e di cui Andrea Dallapina era Direttore Responsabile non esiste più nella veste di quotidiano online registrato presso il Tribunale di Verbania. 
E' stata mantenuta la pagina Facebook, sulla quale vengono reindirizzati gli articoli pubblicati online da Eco risveglio. Verbania Notizie e Verbano news non sono spin off della testata Verbania News. E non vedono coinvolte le stesse persone.

Di seguito tutte le pagine di Facebook che contemplano il nome VERBANIA

Gruppo Abele Verbania
Verbania Città Solidale
Verbania Rassegna
Ostello Verbania
Verbania Gioca
Verbania Antiche Immagini
Amici Archivio Stato Verbania
Comitato Genitori Verbania Intra
Gruppo Abele di Verbania
Città di Verbania
Carlo Verbania Fusco
Ego-centro Verbania
Pasha Verbania
Mista'Peo Verbania
Prossima Verbania
Verbania Nosecret (nosecretsagain)
Clinica Del Sale Verbania
Ciao Bella Verbania Giulia
Altro Verbano (Altro Verbano)
Rosaltiora Verbania
Magicamper Verbania
Anmil Verbania Onlus
Le Marmotte Verbania (Marie Marie )
Figurella Verbania Intra
Coro La Girafa Verbania
GymTeam Verbania
AssociazioneSipario Verbania
Vco Verbania
Verbania Amici Di Gemelli
Lungolago Verbania
Virtus Verbania
Manuel Taxi Verbania Fella
Verbania Cusio Ossola
Verbania Dinotte
Fotoclub Verbania
Annuario Csi Verbania
Verbania Bianconera
Bar Maggiore Verbania
Eliana Monti Verbania
Comitato Ex Acetati Verbania
Ventunesimo Tiger Softair Verbania
Gabetti Verbania (Alessia B )
MotoClub Verbania
Auxilia Finance Verbania 
La Pergola Verbania (La Pergola)
VERBANIA FOCUS ON
Verbania - Capodanno dalle Alpi alle Piramidi
Verbania immagini
Verbania belle immagini
SoftAir Verbania Ventunesimo Tiger
Skiller Verbania
Ig Verbania
Tresessanta Verbania
Il Cafferino Verbania
Dario Fornara Verbania
Amway Verbania

Verbania solidale
Sei di Verbania Se... 
Verbania News
Area Verbania
Ver-Bike Verbania
Obiettivo Luce Verbania
Hotelvalgrande Verbania
Pro Loco Verbania
A D Tel Verbania
SLgenerali Verbania
Kiron Verbania
Tutela Animali Verbania
Puntoscommesse Verbania (Puntoscommesse)
Mangostano Verbania
Barlebanche Verbania
Tiziana Curcio (Nordic Walking Verbania)
Sci Verbania
Chrismartin Verbania
Lovendoperte Verbania
Azzurrasub Verbania
Casa Vacanza Druogno Verbania
Allianz Verbania Intra
Compagnia Della Bellezza Verbania
Izi Play Verbania
Verbano Cusio Ossola
Verbania e il Mondo
VERBANIA amore a prima svista
corso di corsa - verbania 
VERBANIA ( E DINTORNI) E UL SO' BE'LL DIALE'TT !!!
Verbania Antiche Immagin
Verbania Fotografie e Poesie
Quartiere Verbania Intra
Quartiere Verbania Nord
Quartiere Verbania Ovest
Verbania Gioca
Verbania Annunci...
VERBANIA amore a prima svista
VERBANIA BIANCONERA
Verbania, Lago Maggiore
Cinelandia Verbania
Verbania Intra
Verbania
Intra..Verbania..Lago Maggiore
Verbania Pallanza, Italy
Lago Maggiore - Verbania
Ornavasso - Verbania
Pallanza - Verbania



La giurispudenza, ha affermato che il "blog" non deve essere equiparato ad un tradizionale quotidiano cartaceo (ed io aggiungo, non dovrebbe esserlo neppure ad un giornale online) e il blogger non è equiparabile a un direttore di giornale.

La pubblicazione
Vi sono dei parametri , tra i quali la regolarità nella pubblicazione di notizie, che segnano la linea sottile di demarcazione tra un blog e un quotidiano online. E che spesso vengono ignorati.

Il diritto
La Costituzione garantisce (ma non si è obbligati) a tutti il diritto di manifestare il proprio pensiero liberamente, e, per farlo, si può utilizzare qualsiasi mezzo di diffusione. Quindi è diritto del cittadino svolgere EPISODICAMENTE l'attività giornalistica. Che non è la professione di giornalista.

Il giornalista
Per divenire giornalista si deve fare pratica, poi si studia e si va a sostenere un esame in forma scritta e successivamente in forma orale. Dopodiché si diviene giornalista professionista. Questo elemento non è condizione necessaria e sufficiente di capacità, etica e professionalità. L'Ordine dei Giornalisti, oltre a tutelarne i diritti dovrebbe verificarne l'operato garantendone il dovere di verità, credibilità e autonomia.

Il buon senso dei lettori
  • Saper distinguere le fonti (tra le quali: affidabilità, attendibilità e autorevolezza)
  • Saper distinguere la notizia dall'opinione
  • Preferire gli strumenti che citano le fonti o si basano su dati oggettivi e verificabili

Il dubbio
A cosa servano a Verbania tutte le testate giornalistiche, i più svariati blog, le innumerevoli pagine facebook?

Le notizie sono le medesime, i temi sono gli stessi, ognuno ha l'opportunità di esprimere liberamente ciò che crede. Un tempo si ricorreva alla stampa o ai media per fornire le informazioni o fare dichiarazioni ora politici, istituzioni, aziende, cittadini usano i propri portali, i blog creati all'occorrenza o i social network.

Tutti comunicano, e tutta la comunicazione contiene informazione.

Il problema, è che nell'economia dei consumi anche le informazioni sono in eccesso. Ignacio Ramonet  ha verificato che negli ultimi 30 anni sono state prodotte più informazioni rispetto a quelle dei cinquemila anni precedenti (affermazione che risale a prima del 2014).

Secondo T.H. Eriksen, nel libro Tempo Tiranno: nella "società dell'informazione" bisogna essere assolutamente capaci di difendersi dal 99.99 per cento delle informazioni che ci vengono offerte e di cui non abbiamo bisogno (e naturalmente si deve saper sfruttare al massimo il restante 0.01 percento).