Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 17 maggio 2017

Casa a misura di bambino

Ho scovato nella libreria di mio figlio Francesco un testo che non ricordavo neppure di avere: “Lo gnomo e l'architetto”, di Daniela Piolini (nativa del VCO), Alberti Libraio Editore - Intra.

Dal testo "Lo gnomo e l'architetto"

Quasi non ci potevo credere quando ho iniziato a sfogliarlo. E' la storia di un architetto che progetta la casa per una famiglia che ha ereditato un terreno. 
Il risultato è deludente per la famiglia e soprattutto per i figli. 
Si tratta di una casa senza colori, scomoda e fredda. 

Dal testo "Lo gnomo e l'architetto"

Così i bimbi ingaggiano un gruppo di gnomi trovati nel bosco perché possano rendere più allegra e vivibile l'abitazione. E così fu.

Dal testo "Lo gnomo e l'architetto"
Mi ha ricordato molto ciò che è accaduto con Badabàu city e la città progettata e realizzata dai bambini/ragazzi nel corso del laboratorio "piccoli costruttori" a Verbania (vedi Badabàu).


Magari a breve anche Badabau city diverrà un racconto.

lunedì 15 maggio 2017

Corso di recupero per architetti a Verbania


Si è conclusa con successo la mostra Badabàu city, ovvero la città di cartone.
Numerose le visite e soprattutto interessanti i contatti per il futuro.



Anche la comunità SASS (Seri AdultiSenza Sogni) si è dovuta ricredere sul progetto di ripopolamento di Badabàu e la costruzione di Badabàu City.
Dall'esperienza di Badabàu Lab è nata la richiesta di un incontro che si terrà il 29 maggio p.v. presso l'Ordine degli Architetti delle province di Novara e VCO, in cui io ed Elisa inizieremo un corso di recupero per architetti raccontando l'esperienza della città progettata dai bambini con l'utilizzo esclusivo di cartone di scarto.

Locandina pervenuta dall'Ordine degli architetti

Ringraziamo gli Architetti del VCO per l'interesse mostrato e per aver colto con ironia il nostro spirito: ci piace pensare e credere che sia possibile realizzare qualcosa di nuovo anche a Verbania, che si possa rivalorizzare ciò che già esiste e che la collaborazione sia un elemento di forza. 
Siamo soddisfatte di essere riuscite a concretizzare la volontà dei bambini e ragazzi che hanno preso parte all'esperimento.

Da cosa nasce cosa, è il nostro motto; con gli oggetti, con i materiali ma anche con i progetti.
Chissà cosa accadrà ora. Noi siamo pronte a tutto e le novità in agguato non mancano.


A presto!