Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 27 dicembre 2017

Dalla Piazza diffusa alla Riqualificazione diffusa a Verbania

Come è naturale che sia, un incarico nuovo, deciso tempestivamente, a lavori iniziati sul lungo lago di Pallanza, genera domande, critiche, curiosità.

Come ho anticipato nei post precedenti l'incarico è focalizzato sulla Riqualificazione del lungo lago di Pallanza (il progetto definito Piazza Diffusa Pallanza) per il tratto che va da Largo Tonolli all'imbarcadero di Pallanza, ma non potrà e non vorrà essere scollegato dalle opere che si andranno a compiere nelle aree limitrofe, così come pure da quelle che vedranno coinvolti gli stessi principi: sviluppo urbano sostenibile, riqualificazione spazi urbani, valorizzazione di spazi che possano favorire la socializzazione.

Riqualificazione Diffusa in città

In tal senso ritengo utile per tutti cogliere e conoscere i piani dell'Amministrazione in questa direzione e poter accedere, in maniera semplificata, ai documenti di riferimento, nell'ordine:

Piano Triennale delle Opere pubbliche 2017-2019 - in "Programmazione triennale lavori pubblici
Sintesi di Bilancio 2018 (da Giunta del 7-12-2017)
- Documento unico di Programmazione 2018-2020, in particolare riferimento a pagina 13 per le opere pubbliche.
- Bilancio di Previsione 2018-2020 Piano OO.PP. e Investimenti
- Progetto FESR
- Bando Periferie

Come è facile notare gli interventi sulle opere sono parecchi negli anni successivi, anche grazie a importanti fondi nazionali e internazionali, ed è un'opportunità importante per il territorio.

Per poter attuare una trasformazione culturale, sociale, economica e turistica non è possibile esulare dalla comprensione degli interventi di natura tecnica e strutturale che si stanno compiendo in città.
Soprattutto quando la città si sta muovendo verso una Riqualificazione Diffusa con gli obiettivi precisi di: valorizzare il patrimonio esistente, favorire il recupero di spazi urbani per l'incremento della socializzazione, collegare una serie di interventi in atto al fine di promuovere Verbania città delle Ville e dei Giardini e facilitare l'accesso al territorio e all'informazione.

Il lavoro continua.
C.

mercoledì 20 dicembre 2017

Piazza Diffusa Pallanza: il perchè

Innanzitutto è bene precisare cosa s'intende per Piazza Diffusa, e cosa hanno inteso i progettisti di Ambiente e Paesaggio e l' Arch. Anna Domenici (Disciplinare di conferimento incarico anno 2013, Deliberazione G.C. n.79 del 2013 approvazione progetto preliminare per un totale di 350.000 euro, Deliberazione G.C. n.282 del 2016 approvazione progetto definitivo per un totale di 350.000 euro) con questa idea?
Si intende la realizzazione di uno spazio multifunzionale tra il Viale delle Magnolie e le aree verdi a lago, ovvero un insieme di aree/attività che favoriscano la socializzazione e le azioni tipiche della piazza.

Progetto in fase di realizzazione

Il concetto di piazza diffusa non riguarda la forma degli spazi ma il loro uso potenziale, una parte di lungolago viene riqualificato per favorire interventi di natura culturale, sociale ed economica.
Ciò che si cercherà di fare sarà comprendere quali proposte di fruizione sono più idonee all'area per il suo utilizzo diffuso.

Esistente

Progetto in fase di realizzazione (vista da Nord)

Vista esistente (da Nord)


E da questo concetto di riqualificazione urbana del lungo lago ha preso il via il logo che mi sono immaginata: la lisca di un pesce.
Perché?
-        il pesce riporta ad uno dei prodotti del nostro lago;
-        il pesce è simbolo acquatico e qui siamo su un tratto di Lungo Lago;
-        la lisca ricorda esattamente il tratto in fase di riqualificazione come da disegni progettuali;
-        la linea orizzontale rappresenta la carreggiata centrale, non solo il tratto stradale ma anche il giardino, le linee (lische) in altro rappresentano le salite verso l'abitato di Pallanza e le linee inferiori invece rappresentano le calate a lago;
-        per la pavimentazione è stato scelto il disegno di posa a coda di pavone (volgarmente detto a squame di pesce).
-        Può divenire un simbolo per un'area che si proverà ad animare
-        è importante perché nel logo stesso è racchiuso tutto il significato della riqualificazione urbana in atto a Verbania (la freccia per la direzione, le diramazioni per i progetti atti a rafforzare la direzione di riqualificazione urbana e promozione della fruizione degli spazi).

Il logo


martedì 19 dicembre 2017

Il mio incarico sulle opere pubbliche a Verbania

E' nato da un dialogo con i progettisti di Ambiente e Paesaggio e si è trasformato in un progetto presentato (ed agli atti) al Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, così è giunto l'incarico (con Determinazione Dirigenziale n.2034) il 13 dicembre 2017.

Ma cosa farò io?
Mi occuperò di informazione relativa ai lavori in corso sul tratto di Lungo lago tra Largo Tonolli e l'imbarcadero di Pallanza (attraverso la pagina Facebook Riqualificazione Urbana Verbania e l'account Instagram con lo stesso nome) e di comunicazione diretta, con i cittadini e con tutti i portatori di interesse individuati, sull'area in questione.

Cosa farò

Ed era così necessario un incarico di comunicazione sull'opera Riqualificazione del Lungo Lago di Pallanza?
Sull'opera in questione potrebbe apparire di no, ma secondo me è un sì, semplicemente perché il progetto Piazza Diffusa Pallanza è starter di un progetto più ampio, di dialogo con il territorio, in merito alle trasformazioni urbane che vengono attuate.
L'intento è quello di favorire la conoscenza e la comprensione di ciò che si sta compiendo in merito al lungo lago di Pallanza affinchè il cittadino possa partecipare attivamente all'utilizzo dello spazio

Quali obiettivi finali?
Semplificare la comunicazione con il cittadino e le modalità di accesso agli spazi.
Accompagnare alla trasformazione urbana.
Individuare ipotesi di fruizione reali per lo spazio pubblico in riqualificazione.
Comprendere quali interventi siano necessari per favorire una maggiore animazione degli spazi.

Perchè credo nella comunicazione delle opere pubbliche?
Perché capita spesso che grandi opere vengano realizzate e poi non vengano utilizzate.
Perché un maggiore coinvolgimento favorisce la partecipazione e il rispetto dello spazio stesso.
Perché con un piano di comunicazione appropriato si può fornire al cittadino lo strumento ideale per comprendere la motivazione e gli intenti che stanno alla base degli interventi di natura urbana programmati e realizzati.
Perché inserendole adeguatamente nel contesto ambientale, culturale e sociale del territorio, in cui sono attuate, le opere pubbliche mostrano la coesione degli interventi pubblici affrontati.