Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

CARO SINDACO TI SCRIVO. 1/3


RACCOMANDATA A/R del 7/01/2016

Cristina Savi
Via Curtatone 9, 28923 Verbania (VB)
M. +39 3476446152
Alla cortese attenzione del
SINDACO DI VERBANIA
Silvia Marchionini

Gent.ma Sindaco Silvia Marchionini le scrivo per porle alcune domande a fronte di alcuni aspetti programmatici dell'attuale Amministrazione Comunale che mi sono poco chiari. Le sarò grata se troverà il tempo per fornirmi alcuni strumenti utili a comprendere in particolare gli obiettivi a lungo termine in ambito Cultura, Promozione del turismo e CEM.

I - Il CEM in questi mesi

L'EPOCA DEL FACCIAMO BRAINSTORMING E LA DIFFUSIONE DELLA DEMOCRAZIA DA CONSENSO A TUTTI I COSTI

1) dicembre 2014 - produzione di un flyer descrittivo sul Centro Eventi Multifunzionale, con la richiesta alla cittadinanza di "idee e proposte"
2) 22 gennaio 2015 - Incontro presso Villa Giulia organizzato dal Comune di Verbania per raccogliere idee e proposte di gestione per il Centro Eventi Multifunzionale (di seguito abbreviato CEM)
3) marzo-maggio 2015 - bando di concorso per l'individuazione di un nome per il CEM, premio euro 250, scadenza 15 maggio. La giunta non ha ritenuto valida alcuna proposta.

L'EPOCA DEL FACCIAMO RICERCA

1) determina dirigenziale 787 del 24/07/2015 - GEOMARKETING E MERCATO POTENZIALE - AFFIDAMENTO SERVIZIO - EURO 5000 oltre IVA alla Società FIDALO Srl di MILANO
Dalla determina si legge
Premesso che: - sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione del Centro Eventi Multifunziale; - al fine di procedere con l’affidamento della gestione della struttura è necessario procedere con uno studio dettagliato volto a calibrare la potenziale domanda e tarare i servizi da erogare;
Preso atto che: - all’interno del 3° Dipartimento – Settore CEM non c’è personale; - è stato richiesto preventivo di spesa alla Società Fidalo Srl – Piazza della Repubblica n. 32 – Milano – C.F. 08440150962, esperta nel settore; - con nota prot. 29732 del 23/07/2015 è stato presentato preventivo di spesa per complessivi €. 5.000,00 oltre IVA; - il codice CIG è Z90157F297
2) determina dirigenziale 928 del 25/08/2015 - DETERMINA A CONTRARRE PER SELEZIONE CONSULENTE IN MATERIA DI FORME DI GESTIONE DI STRUTTURE POLIVALENTI L'esito di questa gara non sono riuscita a trovarlo ma ho trovato in altre fonti il nominativo di chi si è aggiudicato la consulenza: RUSSO EMILIO
3) Delibera di Giunta 245 del 1/10/2015 - PROGETTO DI RICERCA RELATIVA ALLO SVILUPPO ARTISTICO - CULTURALE DEL CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE. APPROVAZIONE CONVENZIONE DI PARTENERSHIP
Convenzione tra Comune di Verbania e ARSUNIVCO, nella quale si legge chiaramente che negli accordi tra le parti è prevista da parte di ARSUNIVCO "L'individuazione e la collaborazione con referenti esperti del settore"
4) esiste già la Professoressa Rita Nobile che con il Comune di Verbania coordina le relazioni tra il CEM e le realtà del territorio. Infatti è lei che con l'Assessore Abbiati ha incontrato il segretario generale delle Settimane Musicali di Stresa, Giancarlo Belloni, per la definizione di alcune collaborazioni future. Dal quale è scaturito anche un accordo (di seguito un approfondimento)
5) 4 novembre 2015 ARSUNIVCO (sulla base della convenzione precedentemente citata) - AVVISO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO DI QUATTRO INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO riguardanti l’esecuzione dell’AZIONE C del Progetto di Ricerca relativo allo Sviluppo Artistico Culturale del Centro Eventi Multifunzionale di Verbania a supporto della Sviluppo del territorio del Verbano Cusio Ossola - di cui alla Convenzione COMUNE di VERBANIA/ARS.UNI.VCO del 12.10.2015
Ho partecipato alla selezione e le allego agli atti i risultati della selezione e le risposte che ho ricevuto dal Presidente Dott. Gasparini alle mie domande di natura tecnica.
Diseguito le riporto solo i nominativi dei quattro soggetti ai quali è stato affidato l'incarico.

Prot. n. 420/2015
GRADUATORIA delle DOMANDE PERVENUTE SUDDIVISE PER AMBITO in base a VERBALE di VALUTAZIONE (prot. n. 453/2015)
A) AMBITO CULTURA, TEATRO, MUSICA, CINEMA
1. RUSSO Emilio – Milano (MI)
B) AMBITO ARTE, MODA e DESIGN
1. FEDERICI/RODARI – Verbania (VB)
C) AMBITO MARKETING, COMUNICAZIONE e PROMOZIONE
1. CF COMMUNICATION di Ceretti Filippo – Verbania (VB)
D) – AMBITO GESTIONE AMMINISTRAZIONE CONTROLLO
1. FIDALO S.r.l. – Milano (MI)
Come è possibile notare vi si trovano alcuni nominativi che hanno già avuto incarico dal Comune di Verbania per realizzare consulenza e ricerca.

L'EPOCA DEL "CI PROVIAMO. POCHE IDEE MA CONFUSE"

1) 23 gennaio 2015 - Dichiarazioni dalla segreteria del Sindaco, comunicato a margine della serata avvenuta a Villa Giulia il 22 gennaio 2015: CEM, DA PROBLEMA A RISORSA. Nel quale si ringrazia per l'utile partecipazione e le proposte di molte realtà artistico culturali del territorio
2) Delibera di Giunta 314 del 17 novembre 2015 - INTEGRAZIONE D.G.C. 142/2015: ampliamento bar, realizzazione sala da ballo.
Dalla Delibera si legge:
Premesso che: all’interno del 3° Dipartimento è stato istituito il settore “CEM” avente la finalità di presentato alcune ipotesi di “gestione” volte all’ottenimento di indirizzi unitari;
con D.G.C. n. 142 del 02 luglio 2015 sono stati dati i seguenti indirizzi al Dirigente del 3° Dipartimento – Settore CEM al fine di predisporre il capitolato per la gestione unitaria di bar, ristorante e spiaggia:
◦ Il ristorante garantisca requisiti di alto livello; ◦ Vengano suddivisi gli spazi; ◦ Venga garantita l’apertura al pubblico della spiaggia; ◦ Vengano imposti orari di apertura in concomitanza con le serate teatrali;
Preso atto che: - nel mese di settembre il Dirigente ha predisposto il capitolato di appalto; - a seguito della presentazione del capitolato, per la relativa approvazione, l'Amministrazione ha ritenuto di dover integrare gli indirizzi dati prevedendo che: - in sede di gara vengano richieste proposte volte all'ampliamento del bar o realizzazione nuovo locale al piano terra; - la destinazione dovrà riguardare sala da ballo; - la proposta non vincolerà l'Amministrazione all'approvazione ed affidamento di quanto proposto; - le attività potranno partire dal mese di marzo 2016;
3) 16 dicembre 2015 - PRIMA DATA DELLA RASSEGNA ASPETTANDO L'EX CEM - SERATA GOSPEL - IMPEGNO DI SPESA PER IL COMUNE DI VERBANIA EURO 26000.
4) 16 dicembre 2015 - Viene comunicato pubblicamente dall'Amministrazione Comunale quale sarà il nome dell'Ex Cem: Il Maggiore
5) dicembre 2015 - accordo con Settimane Musicali di Stresa e Comune di Verbania. Concerto di apertura del Midsummer Jazz Concerts il 19 luglio al Teatro Maggiore (ex CEM)
6) 5 gennaio 2016 - il sito web CEM Verbania è ancora uguale non vi è neppure citato: il nuovo nome, la fine dei lavori, gli eventi in programma, la fantomatica rassegna che lo riguarda in prima persona.


L'EPOCA DE "L' ERBA DEL VICINO E' SEMPRE LA MIGLIORE"

1) il bando per la gestione del bar, ristorante, spiaggia verrà presentato anche a Milano. Come da dichiarazioni dell'Amministrazione stessa
2) data 17 novembre determina n.1427, assegnazione servizio alla FONDAZIONE LIVE PIEMONTE DAL VIVO, per la progettazione di un modello di gestione per il centro eventi multifunzionale - 6000 euro oltre iva

L'EPOCA DEL "CHE QUALCUNO CI AIUTI"

- Bando di gara - SERVIZIO DI ASSISTENZA E PROGETTAZIONE PER LA RICERCA DI OPPORTUNITÀ OFFERTE DAI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA E DI ALTRE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PUBBLICHE E PRIVATE, RELATIVAMENTE AGLI AMBITI DI AZIONE DEL COMUNE DI VERBANIA (CIG 6468679AC5) ED IN PARTICOLARE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI PROGRAMMATICI CHE L'AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO

In tutto questo Egr. Sindaco io ho difficoltà a cogliere quale sia la linea che l'Amministrazione dal lei presieduta intenda perseguire.

Ritiene sia possibile realizzare un documento riassuntivo con tutti i lavori sino qui svolti, le previsioni per i progetti a breve termine e le strategie per i programmi a lungo termine?

Preso atto che gli incarichi affidati da ARS UNI VCO devono convogliare in relazioni finali che dovranno contenere: dettagli di analisi, modello completo di previsione dettagliata di entrate/uscite per possibili eventi realizzabili nella struttura, modello completo di entrate/uscite di possibile stagione culturale, modello completo di previsione di uscite contenente un piano di comunicazione, di marketing e di promozione (ndr: di solito nel piano di marketing sono inclusi piani di comunicazione e promozione), etc allora possiamo concordare sul fatto che i modelli non mancheranno.
E se consideriamo che i quattro incaricati faranno ricerca proprio negli ambiti sui quali in contemporanea Fondazione Piemonte dal Vivo farà il proprio progetto di modello di gestione. Mi chiedo: "per cosa faranno ricerca coloro che hanno ricevuto incarico da ARSUNIVCO?"

Ed inoltre se non si esclude che un esperto marketing e comunicazione nel propria relazione finale dovrebbe lui medesimo comprendere di quale prodotto si tratti (cosa ora ancora difficile da identificare), definire nome e logo con esperti del settore e proporre linee di programmazione, budget e distribuzione dell'offerta, allora perché pagarlo e far fare ricerca se ad esempio il nome è stato definito sulla base del gradimento personale?
E ancora perché qualche altro che ha avuto incarico dovrebbe fare ricerca in ambito cultura, musica, teatro, arte se poi vi sono: la Professoressa Nobile che coordina i contatti con il territorio, Assessore Abbiati che definisce accordi con rassegne esistenti, Assessore Vallone che definisce la rassegna Aspettando l'ex CEM (della quale però non vi è alcuna pubblicazione) e realtà locali alle quali è stato "promesso" un ruolo al Maggiore?
E soprattutto i 16000 euro impegnati nella convenzione con ARSUNIVCO a cosa servono se poi ciò che dovrebbero fare loro lo hanno fatto o lo stanno facendo altri?
Mi chiedo perché prima di tutte queste consulenze ed incarichi non sia stato steso un piano strategico e operativo degno di un'opera di tale importanza? o qualora fosse stato definito se sia possibile visionarlo?

II - DELIBERE ED EVENTI
Mi permetto una nota a margine per la quale non ho ricevuto risposte ufficiali.
Con quali criteri sono stati affidati incarichi, nel mese di dicembre, per organizzazione eventi ad un Associazione costituita il 30 settembre 2015?
In particolare mi riferisco all'Associazione E20VB, che non figura neppure nell'elenco presente sul sito dell'Amministrazione, e agli eventi: PEDALATE AZZURRE e CAPODANNO IN PIAZZA.
Nel caso di PEDALATE AZZURRE vorrei sapere come sia possibile che la DELIBERA di Giunta Comunale del 10/12/2015 alle ore 15.00 conferisca Patrocinio e concessione utilizzo dei locali di Villa Giulia all'Associazione sopra indicata per un evento che era già in fase di promozione e previsto per il giorno seguente 11/12/2015. Infatti ribadisco, che alle ore 11,27 del 10/12/2015 era già presente sul blog Verbania Notizie l'articolo che promuoveva la serata in questione, e con altri materiali promozionali era già evidente il patrocinio concesso, oltre alla concessione di utilizzo del piano nobile di Villa Giulia ovviamente.
Le sarei grata se potesse fornirmi la spiegazione tecnica che mi aiuti a comprendere il meccanismo e lo spazio temporale che intercorre tra richiesta, delibera ed evento.

Nel caso di CAPODANNO IN PIAZZA le chiedo sulla base di quali: ricerche, programmi di sviluppo, piani di promozione, progetti di aggregazione si sia scelto di effettuare il Capodanno in questa forma e affidandolo alla medesima associazione di cui sopra. Le sono a chiedere in particolare sulla base di quali preventivi di spesa sono stati impegnati euro 16500 per la serata e per conseguire quali obiettivi?

Confido nel trovare delle risposte a queste mie amenità.

Sulle altre questioni tecniche sotto i riflettori comunali in questi mesi ritengo vi siano esperti in città che potranno far valere le proprie conoscenze meglio di me.

Grata per l'attenzione mostrata resto a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento e in attesa di un suo cortese cenno di riscontro.

Cordiali Saluti

In fede
Cristina S.

Verbania, 06/01/2016

Avviso di invio raccomandata del 7/01/2016
Avviso di ricezione dell' 8/01/2016

Ad oggi nessun cenno di risposta indirizzata a me da parte dell'Amministrazione, le risposte ad alcuni dubbi: ruolo della Professoressa Rita Nobile (della quale ho apprezzato la schiettezza nell'intervista a Ecorisveglio), distinzione di incarico tra Fondazione Piemonte dal Vivo e altre competenze oggi in campo (aspetto economico e operativo), conferma che sia Russo Emilio il soggetto giuridico che ha ottenuto il doppio incarico di consulenza e che probabilmente sarà referente futuro per il Comune di Verbania in ambito "Il Maggiore" le ho lette su Ecorisveglio del 13/01/2015.

Rimangono un mistero: ARSUNIVCO, cosa può fare? Il diritto d'autore in atti pubblici esiste? Posso considerare atti pubblici quelli relativi alla selezione di incarichi effettuata da ARSUNIVCO per il Comune di Verbania? Sarà possibile visionare tutte le analisi/ricerche/studi effettuati sul CEM in questi mesi? E' possibile conoscere gli obiettivi programmatici dell' Amministrazione in ambito Cultura, Promozione del Turismo e CEM, correlati da relazioni (cosa, come, quando, con quali risorse) e non solo da titoli ed ipotesi? Ed E20VB, perchè?

Considerato che la Legge n 150/2000 "disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni" quali attività finalizzate alla messa in atto di principi di trasparenza ed efficacia dell'agire amministrativo, mi chiedo se anche il Comune di Verbania ne sia stato informato e come pensa di attuare la presente Legge.

All'articolo 1 della Legge indicata di legge.
Sono considerate attività di informazione e di comunicazione istituzionale quelle poste in essere in Italia o all’estero dai soggetti di cui al comma 2 e volte a conseguire:
  a) l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
        b) la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa;
        c) la comunicazione interna realizzata nell’ambito di ciascun ente.

    5. Le attività di informazione e di comunicazione sono, in particolare, finalizzate a:
        a) illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l’applicazione;
        b) illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
        c) favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
        d) promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
        e) favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonchè la conoscenza dell’avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
        f) promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonchè quella dell’Italia, in Europa e nel mondo, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi d’importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale.
In termini di comunicazione (che tratterò in un post apposito) si distingue tra comunicazione interna e comunicazione esterna. Nello specifico, nel caso della Pubblica Amministrazione, quella esterna prevede anche un contante ascolto del cittadino volto a verificare la soddisfazione e la qualità dei servizi erogati.
In termini di informazione invece, sarebbe auspicabile, trovare divulgazione delle attività intraprese, dei servizi erogati, delle proprie policy, normative e cultura di riferimento. (Fonte: Dipartimento della Funzione Pubblica - Pubblica amministrazione di qualità)

Ma questo in teoria.
Nella pratica: io scrivo, e come me tanti altri, pochi leggono, e ancor meno sono coloro che forniscono risposte.
D'altronde Benigni diceva "In Italia ci sono più scrittori che lettori".
E a Verbania non ci facciamo mancare niente 





Nessun commento:

Posta un commento