Ma non puoi essere cittadino e infischiartene.
Non puoi essere uno di quelli che dice "il voto è un diritto e un dovere quindi io andrò sempre al seggio (che non è il mio caso, perchè se mi chiami a votare su cazzate, io ho il diritto di credere che il voto sia una cosa seria)", paladino di una retorica che mi indispone, e poi non sai neppure cosa accade fuori dalla tua porta e tanto meno cosa combina quel micro cosmo politico e amministrativo nel quale vivi.
La determina di ieri (9/06/2016) del Comune di Verbania.
La n. 920 del 9/06/2016 - Campagna pubblicitaria su Testate
giornalistiche ed emittenti radiofoniche della stagione estiva del Centro
Eventi Il Maggiore. Impegno di Spesa Euro 11.000,00 + iva
Visti i preventivi per l'acquisto di pagine pubblicitarie
delle seguenti testate giornalistiche:
RCS via A. Rizzoli 8, 20132 Milano P.I.12086540155 CIG
Z531A368FE per:
• Il Corriere della Sera (uscirà il 9/06) costo 1.100 euro +
iva e • Leggo Milano (uscirà 8/06)
omaggio
A. Manzoni & C. S.p.A Via Nervesa, 21 - 20139 Milano
P.I. 04705810150 CIG. ZD31A3692D per:
• la Repubblica Milano (uscirà il 10/06) + la Repubblica
Torino 275x402mm (uscirà il 10/06) costo 1.500 euro + iva
SPEED S.P.A. v.le Milanofiori 20090 Assago P.I. 00326930377
CIG ZE61A36965 per:
• Il Giorno ed. Varese + Legnano (uscirà 8/06) e edizione
Varese e Laghi (uscirà 9/06) totale 700 euro + iva
O.P.Q. ORGANIZZAZIONE PUBBLICITA' QUOTIDIANI S.R.L. Via G.B.
Pirelli, 30 – Milano, P. I. 11049250159 CIG Z9A1A36980 per:
• MiTomorrow free press Milano (uscirà 10/06) costo 300 euro
+ iva
• La Provincia di Varese (uscirà il 10/06) costo 660 euro +
iva
S.E.V. S.p.a. V.le Tamagno 13, 21100 Varese P.I. 00237060124
CIG Z1F1A369AF per:
• La Prealpina (uscirà il 9/06) costo 1.100 euro + iva
PUBLIKOMPASS Via Lugaro, 15 - 10126 Torino P.I. 00847070158
CIG Z9C1A36A0A per:
• La Stampa ed. No, Vco, Vc, Biella (uscirà 8/06) +
TorinoSette (uscirà 10/06) totale 2.200 euro + iva
Visibilia Via Senato 8 - 20121 Milano P.I. 09701661002 CIG.
Z041A36A40 per:
• Il Giornale ed. Nazionale (uscirà 11/06) + Ville Giardini
(uscirà 12/06) totale 3.000 + iva per un totale complessivo di euro 10.560,00 +
IVA
Considerato inoltre opportuno procedere con spot radiofonici
su alcune emittenti, come di seguito specificato:
Sumedia srl Via Eugenio Montale, 24 - 28021 Borgomanero (NO)
P.I. 02342800030 cig. Z671A36A76 per:
• produzione spot radio 1min 20 secondi € 40,00 + IVA
Radio Val del Lago Snc di Piero Pratesi & C. Via alla
cartiera 47/d 28923 Verbania P.I. 01233610037 CIG. Z881A36A88 per:
• RVL giugno/luglio € 150,00 + IVA
RADIO STUDIO STAR di Dresti Massimo & C. S.A.S. Via
Umberto I° n° 23 – 28822 Cannobio (VB) P.I. 01010750030 CIG. ZE71A36AA5 per:
• Radio Studio Star
giugno/luglio € 150,00 + IVA Up! Radio Piemonte e Ovest Lombardia 80 spot
30" dal 10 al 20 giugno, cambio merce per un totale complessivo di euro
340,00 + IVA
Ritenuto inoltre di procedere con l'inserzione di un post
sponsorizzato dall'8 al 15 giugno su FACEBOOK al costo di € 200,00 + IVA
cig
ZB11A36ACC da versare a: Facebook Ireland Limited 4 Grand Canal Square, Grand
Canal Harbour Dublin 2, Ireland VAT Reg. No. IE9692928F
Quali eventi in campagna pubblicitaria?
Perché in radio e
su il quotidiano La stampa sono
pubblicizzati anche eventi organizzati da soggetti privati con soldi pubblici?
Non era indicato in determina n.699 del 2016 che questi
spettacoli (4 per la precisione) sarebbero stati pubblicizzati su opuscoli
della programmazione estiva e sul sito de Il Maggiore e del Comune di Verbania?
Come si legge in determina: · i
predetti concerti saranno pubblicizzati
mediante inserimento nei relativi opuscoli della programmazione estiva, nonché
attraverso il sito web del Centro Eventi “Il Maggiore” e del Comune di
Verbania;
Quindi con la solita forma di comunicazione casuale e mai
chiara troviamo sul sito del Comune di Verbania nella sezione
"DIARIO", alcune informazioni frammentate, una del 13/05 (resoconto
della conferenza stama di presentazione del programma della stagione estiva de
Il Maggiore), l'altra del 18/05 (in cui si citano gli altri 4 spettacoli extra
programmazione, proposti da privati, e spprovati dalla direzione artistica del
Teatro), e per finire una del 27/05 (in cui si pubblica il depliant).
Su il sito de Il Maggiore sono riportati tutti gli eventi,
così pure sul depliant.
Ma continua a sfuggirmi il perchè eventi privati siano anche sulle
campagne pubblicitarie acquistate dal Comune di Verbania con soldi pubblici. Soprattutto, mi sfugge sempre quale sia il parametro di scelta tra "questo si e questo no". Ah è vero, il Sindaco mi rispose mesi fa: "discrezionalità". E chi può dire il contrario? I figuranti forse? Le comparse? I "servi della gleba"? Difficile.
Ora le battute che si susseguiranno nell'ordine saranno:
- "ma non vi va mai bene niente"
- "sempre le solite polemiche e così non si può fare mai niente"
- "il Sindaco non ha tempo per queste sciocchezze"
- "sono dettagli inutili questi, che non cambiano la sostanza e il fine di ciò che si sta facendo per la città"
E certo. Vuoi mai che una città a vocazione turistica come Verbania non investa ogni energia possibile e immaginabile per promuovere con ogni risorsa eventi e avvenimenti che possano portare risalto e persone in loco?
E no dico io. Non sono per "il fine giustifica i mezzi". Perché il fine è discutibile e i mezzi non sono chiari. Ma io sono una provinciale.
Ops, dimenticavo, la relazione finale di ARS.UNI.VCO che fine ha fatto? E' stato un mero esercizio di stile da 20.000 euro? Non male!!
Tristezza!
RispondiElimina