La situazione dell' Istruzione in Italia presenta delle lacune, soprattutto per la discontinuità che si crea tra la scuola secondaria inferiore e quella superiore.
La mancanza di un progetto formativo coerente tra il triennio della scuola secondaria inferiore e il biennio superiore non inducono l'apprendimento costruttivo. (Il Sole 24 Ore - I quattro malanni della scuola italiana)
Se non comprendo perché lo sto facendo non sono motivato a farlo.
Se i contenuti proposti mi appaiono scollegati tra loro non sarò in grado di assimilare concetti.
Se ciò che mi viene spiegato non riesco a strutturarlo in concetti chiave e associarlo a conoscenze pre-esistenti verrà perso.
Timeline Processo di apprendimento |
A questo servono le mappe concettuali:
- a fare studiando
- a comprendere leggendo
- a definire i punti chiave
- a strutturare l'apprendimento
- a stimolare la creazione di senso
E laddove lo studio dovesse partire da zero è necessario strutturare un metodo affine a se stessi che permetta di conciliare l'impegno dell'apprendimento con quello relativo agli altri piaceri quotidiani.
Se non si sposta l'attenzione dall'apprendimento mnemonico (necessario per elementi nozionistici) all'apprendimento significativo l'istruzione non avrà seguito.
Se non collego l'imparare al fare è difficile coglierne l'importanza.Ciò che apprendo nel percorso di studi, soprattutto ciò che apprendo sul "come fare" sarà utile in futuro per comprendere, inventare, sperimentare, creare.
Sviluppare idee, con curiosità, oggi, fa trovare soluzioni creative domani.
Processo creativo |
Proviamoci!
Nessun commento:
Posta un commento