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mercoledì 10 ottobre 2018

Far vivere esperienze al cliente non solo sui social

Quali clienti? Potenziali ed effettivi.
A quelli persi ci dedichiamo in un altro momento, meritano uno spazio tutto per loro.

Come siamo arrivati qui? 
Fino a quando c'era ancora qualcosa da inventare, o quanto meno da riadattare a un contesto diverso, forse saperlo solo raccontare sui social (e nelle news del sito anni fa) era sufficiente. Ora no.


Photo by Alex Loup on Unsplash
Photo by Carissa Gan on Unsplash


Photo by Marc Babin on Unsplash


La capacità di copiare ed emulare altre pagine social è così immediata e veloce che il tuo racconto diventa il racconto di altri, con tutte foto simili e testi più o meno patetici come ne abbiamo già letti un milione e il rischio di interessare pochissimo pubblico.

Ciò che io dico alle imprese, anche microscopiche, ai pionieri, o a chi sente di avere un prodotto forte, è non fermatevi ai social media, alle foto tutte uguali. Questo non fa la differenza. Un blog con contenuti vostri può farla (con video brevi) e puntate sull'esperienza ma quella vera, non quella finta e veicolata per fare una foto. Quelle ormai le troviamo ovunque, gratuitamente.

Vedete le foto che ho pubblicato? Sono bellissime. 
E quante uguali a queste o simili avete visto sfogliando account, blog, pagine? Un'infinità.
Ma queste foto potete trovarle di qualità magnifica e gratuitamente su Unsplash , quindi, o siete un fotografo (e siete giustificati a pubblicare scatti solo suggestivi), oppure, basta foto tutti uguali e finte, ricavate da un set, sempre uguale peraltro.




IDEE:
Porta i tuoi clienti a raccogliere le erbe, se è questo che ti interessa, la prima volta è gratuito poi avrà un costo a persona. Tu aggiungi valore alla tua storia e loro sono felici dell'esperienza e parleranno di te.
Organizza un workshop gratuito per le tue clienti in cui insegni loro ciò che sai fare, loro si sentiranno privilegiate e avranno acquisito dei trucchi, tu avrai guadagnato in fiducia.
Programma delle degustazioni con i clienti migliori, quelli che meritano un benefit, poi puoi anche parlarne sui social, ma magari lo faranno direttamente loro.
Hai un prodotto nuovo, vincente, unico? Perché non andare a testarlo sul campo, nella vita reale, tutti insieme. Il costo di questa giornata per te è un investimento che ti tornerà di sicuro.
Trasmetti la tua passione organizzando giornate per far vivere il tuo mondo, i clienti arriveranno, e la percentuale delle persone soddisfatte ti farà da volano alla promozione.

Favorisci le interazioni tra i tuoi clienti, alimenta la curiosità reale verso la tua attività, offri esperienze genuine, in qualunque settore, anche quello di lusso.
Non regali niente a nessuno, non stai facendo beneficenza, non ti stai svendendo stai investendo.

Punta sui contenuti, trasforma quelli del blog in esperienze reali. E perché no, potrebbero essere gli stessi clienti ad aiutarti a creare contenuti.

#pilloledifranchezza

Mancia: io faccio così, penso, creo e organizzo esperienze (come quelle che avete letto sopra) per alcuni dei miei clienti (che nel mio caso sono altri professionisti o imprese) da far vivere loro direttamente, per settori del mercato di appartenenza, o per i loro clienti.

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