Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

sabato 3 aprile 2010

Comunica FreeStyle


Questo è il nome del blog. O il titolo. O l'indirizzo.
Ma cosa vuol dire? Perchè comunica e non comunicazione?
Perchè voglio trasmettere la filosofia freestyle. Non è la comunicazione a essere freestyle ma l'atto di comunicare. Cioè la forma e il contenuto del dialogo.
Sia nell'ambito quotidiano che in quello pubblicitario e delle pubbliche relazioni penso che ci sia una mancanza di azioni di comunicazioni. Le persone non comunicano, al massimo parlano, le aziende non comunicano, se va bene vendono, se va male chiudono.

Comunica freestyle vuole rompere gli schemi, quegli schemi che impongono le grandi Agenzie di Comunicazione, quelle regole create per le grandi aziende e per i grandi budget.
Comunica freestyle vuol dire avere uno stile, il proprio.
Anche nel "piccolo" si può comunicare. Ogni giorno e con ogni azione si può comunicare.
Non basta più avere un buon prodotto, che già è un'ottima base di partenza, bisogna creare situazioni di dialogo.
Le pubbliche relazioni sono determinanti, individuare le situazioni importanti per sè, sceglierle e selezionarle.
La collaborazione con altre realtà è fattore chiave per rafforzare il proprio business, per far fronte ai grandi centri commerciali e alle richieste sempre più complesse degli utenti. Anche questo è atto di comunicare.

Non mi stanco mai di dire alle piccole aziende, anche ottime, che l'interazione con l'esterno, l'incontro con il pubblico, la conoscenza del proprio cliente sono fattori determinanti di crescita.

Non vale più, o almeno non sempre : sono bravo, quindi il cliente viene da me.
Non funziona.
Il cliente deve prima scegliere, poi acquistare, poi essere fidelizzato e gestito.
In ognuna di queste fasi il fattore chiave è comunicare.

Comunica FreeStyle!

Nessun commento:

Posta un commento