Oggi vi voglio parlare dell'esperienza di un'amica: Giulia Massera. Italiana d'origine, inglese d'adozione.
Dal 2003 risiede in Inghilterra e da alcuni anni ha lasciato il proprio lavoro per dedicarsi alla propria passione: la moda.
Ma non è una stilista comune, non ha un percorso di studi definito e delineato nel settore, non segue regole standard.
Lei usa il riciclo quale forma per RIGENERARE il proprio stile e per proporre idee alle persone interessate. E ha generato una RETE per sviluppare una community di "persone creative" e promuovere l'individualità del concetto di moda.
Nascono così, nel 2009, due realtà web: Shicon e Refashinoso
Shicon e' una nuova community-network di designers, da tutto il mondo, che amano sfidarsi giornalmente in competizioni di design a tema libero o su temi ad hoc (definiti anche da Marchi Internazionali).
Refashinoso è il sito di raccolta e divulgazione di tutti i Tutorial creati per diffondere l'arte del riciclo legati alla moda.
I fattori vincenti alla base di questi progetti sono:
- essere attuali
- utilizzare il web e i nuovi media ( per creare, per condividere, per vendere, per comunicare)
- alto coinvolgimento e interazione (sharing di idee, possibilità di interagire)
- proporre uno stile unico e individuale (ogni progetto vincente è realizzato in numeri limitati)
- valorizzare temi di sostenibilità e riciclo (rigenerare il proprio stile attraverso idee nuove)
- rafforzare il concetto di rete e di sharing di idee
Tutto ciò, unito alla tenacia e all'entusiasmo di Giulia, genera Business e sta trasformando queste idee in reali realtà imprenditoriali. Sempre più Marchi si affidano a Shicon per generare prodotti unici, sempre più realtà sono interessate all'argomento della sostenibilità e richiedono la possibilità di organizzare workshop, sempre più media e siti web si interessano all'argomento garantendo alla rete di promuoversi e diffondersi, sempre più persone partecipano alle idee e scaricano i tutorial, sempre più artisti o stilisti emergenti sono interessati alla creatività di Giulia.
Insomma siamo di fronte a un caso in cui dall'idea alla realizzazione ci sono tutti i presupposti per un' impresa di successo.
Il tutto grazie allo sviluppo e alla forza della rete.
Nessun commento:
Posta un commento