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Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


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martedì 4 maggio 2010

QUANDO LA RETE E' ANCHE BUSINESS



Oggi vi voglio parlare dell'esperienza di un'amica: Giulia Massera. Italiana d'origine, inglese d'adozione.
Dal 2003 risiede in Inghilterra e da alcuni anni ha lasciato il proprio lavoro per dedicarsi alla propria passione: la moda.
Ma non è una stilista comune, non ha un percorso di studi definito e delineato nel settore, non segue regole standard.

Lei usa il riciclo quale forma per RIGENERARE il proprio stile e per
proporre idee alle persone interessate. E ha generato una RETE per sviluppare una community di "persone creative" e promuovere l'individualità del concetto di moda.
Nascono così, nel 2009, due realtà web: Shicon e Refashinoso

Shicon e' una nuova community-network di designers, da tutto il mondo, che amano sfidarsi giornalmente in competizioni di design a tema libero o su temi ad hoc (definiti anche da Marchi Internazionali).
Refashinoso è il sito di raccolta e divulgazione di tutti i Tutorial creati per diffondere l'arte del riciclo legati alla moda.

I fattori vincenti alla base di questi progetti sono:

  • essere attuali
  • utilizzare il web e i nuovi media ( per creare, per condividere, per vendere, per comunicare)
  • alto coinvolgimento e interazione (sharing di idee, possibilità di interagire)
  • proporre uno stile unico e individuale (ogni progetto vincente è realizzato in numeri limitati)
  • valorizzare temi di sostenibilità e riciclo (rigenerare il proprio stile attraverso idee nuove)
  • rafforzare il concetto di rete e di sharing di idee

Tutto ciò, unito alla tenacia e all'entusiasmo di Giulia, genera Business e sta trasformando queste idee in reali realtà imprenditoriali. Sempre più Marchi si affidano a Shicon per generare prodotti unici, sempre più realtà sono interessate all'argomento della sostenibilità e richiedono la possibilità di organizzare workshop, sempre più media e siti web si interessano all'argomento garantendo alla rete di promuoversi e diffondersi, sempre più persone partecipano alle idee e scaricano i tutorial, sempre più artisti o stilisti emergenti sono interessati alla creatività di Giulia.

Insomma siamo di fronte a un caso in cui dall'idea alla realizzazione ci sono tutti i presupposti per un' impresa di successo.

Il tutto grazie allo sviluppo e alla forza della rete.



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