Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 26 giugno 2013

Cucina in corso



Dopo le richieste delle ultime settimane sono ruscita ad organizzare, con la collaborazione di Lilla Nigro, un altro corso base di cucina macro-bio-veg, per tutti coloro che vogliono rivedere il proprio stile alimentare, per i curiosi e gli amanti del cibo sano e gustoso, per le persone che si chiedono quale alternativa vi sia alle insalatone estive e a prosciutto crudo e melone. 

E soprattutto per coloro che, dopo aver scoperto come ci si sente bene con un'alimentazione tradizionale, a base vegetale, e varia hanno voglia e bisogno di capire come si possa fare in pratica.

E anche per coloro che credono che una cucina sana sia per forza monotona e lontana dalla cucina mediterranea e tradizionale.

E perchè Dire, fare, mangiare non è solo un modo di dire

Il luogo: sala polifunzionale della Parrocchia di Renco - Via Battaglione Intra - VB
La data: 28 luglio 2013
Gli orari: dalle 10,00 alle 15,30

I contenuti: un approccio creativo alla cucina sana senza, per questo, rinunciare al gusto: ricette tradizionali rivisitate, ingredienti originali, preparazioni semplici, nozioni di base, e tanto colore.

Il menu proposto:

Insalatini di verdure miste di stagione con semi e salsa delicata
Velluata fredda di zucchine, rucola e erbe aromatiche
Riso integrale con pesto di sedano
Quinoa estiva
Seitan tonnato
Insalatina fresca con salsa agrodolce
Carote saporite alla senape
Mousse di pesche con croccante alle mandorle

Le parole chiave: stagionalità, varietà, equilibrio

Questo è un corso estivo, che ci permette di essere presenti in attesa del programma completo di corsi di cucina monotematici e di approfondimento che caratterizzeranno l'autunno-inverno 2013-2014 con fantasia e novità.


Perchè macro?
Perchè la matrice da cui si parte è la filosofia macrobiotica, in cui dietro alla cucina c'è una teoria, un principio unificatore (yin-yang), una cultura "vecchia" di millenni. 
Perchè si utilizzano prodotti tipici della cucina macrobiotica, che non solo sono gustosi ma hanno anche enormi benefici sulla salute.
Perchè si scoprono sapori nuovi, si sfatano false leggende e si scopre un approccio nuovo.
Perchè è bene sapere che vi sono ingredienti (come miso, shoyu, umeboshi) che hanno una valenza oltre che di gusto anche, e soprattutto curativa. E come tali vanno utilizzati. Senza con questi stravolgere i sapori e la naturalità della nostra cucina. L'incontro tra culture ha il compito di arricchire, non di sostituire o eliminare ciò che esiste già.

Perchè bio? 
Perchè gli ingredienti utilizzati sono di provenienza da agricoltura biologica. 

Per tutti coloro che ne apprezzano il valore e anche per coloro che dicono "ma tanto il biologico è una bufala", "conosco agricoltori che mi hanno detto che stanno a norma quando sanno che arrivano i controlli" "ma se uso bio e non c'è scritto che la soia non è ogm". Non con l'intento di sfatare leggende ma con la volontà di alimentare una buona prassi.

Perchè veg?
Perchè la base della nostra proposta è quella vegetale. 
Perchè si può nutrirsi con gusto, a sazietà, con equilibrio sapendo fare le scelte opportune e avendo conoscenza di quali alimenti utilizzare. 
Per soddisfare chi ha fatto una scelta etica.
Per creare le fondamenta ad un'alimentazione che può poi essere arricchita con cibi occasionali, eccezioni e proposte alternative.

L'idea di fondo, e ciò su cui io insisto sempre, è che alcuni cambiamenti in cucina non sono stravolgimenti culturali o traformazioni complete. Ma più semplicemente una riscoperta di sapori autentici, di cucina di base (con cereali, verdure, legumi e frutta), di una teoria che sta dietro alla cucina, di nuovi (e a volte utili) ingredienti, di ricette tradizionali, di piatti rivisitati e di aromi (e intendo quelli dell'orto) naturali.
 
Le iscrizioni si chiudono il 18 luglio 2013
Per info e prenotazioni contattare: Cristina 347/6446152 - info@cristinasavi.it o Lilla 333/3511664

Nessun commento:

Posta un commento