Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

sabato 12 dicembre 2015

TU CHIAMALA SE VUOI TRASPARENZA

Non c'è come iniziare a spostare i mobili per rendersi conto di quanta polvere o quante cose vi si sono infilate sotto.

Questa è la sensazione che ho in queste settimane: essere entrata in soffitta e dietro un apparente ordine scoprire che in realtà era stato solo tutto nascosto o egregiamente sparso in qualche angolo qua e là.
Addentrarsi (nel sito del Comune di Verbania) nella lettura di delibere (con le varie suddivisioni tra Consiglio e Giunta), determine dirigenziali (con la distinzione per data), gare (aperte, chiuse e esiti da procedura aperta, negoziate, cottimi) è come ritrovarsi in un labirinto senza uscita.

Primo perchè trovare le informazioni non è così immediato, e a volte proprio impossibile, secondo perchè anche quando le trovi hai sempre la sensazione che ne manchi un pezzo.

Per esempio chiedo aiuto per trovare:

- gli esiti della gara (datata 26/08/2015) da determina n.928 del 25/8/2015 per "Avviso di selezione comparativa per l'affidamento di un incarico di consulenza relativo alle modalità di gestione del CEM"
- la convenzione tra Comune di Verbania e Associazione E20VB in merito all'organizzazione del Capodanno 2015/2016. Convenzione citata sia nella Deliberazione di Giunta n.316 del 24/11/2015 sia nella determina dirigenziale del 7/12/2015 n.1575. Dal momento che l'impegno di spesa per l'Amministrazione è di euro 16500 è doveroso farci sapere a chi li stiamo dando e cosa faranno.
- Associazione E20VB c.f. 93039660035, perchè in tutto il sito del Comune non ve ne è traccia. Neppure nell'elenco Associazioni Cittadine. E' un' Associazione fantasma? Non ne trovo traccia, sarò imbranata io.

Trattandosi di "Amministrazione Trasparente" mi aspetto trasparenza reale. 

Ovvero:
  1. informazioni complete in merito ai destinatari delle risorse impegnate, 
  2. relazione completa in merito al programma presentato, 
  3. forme di comunicazione previste  
  4. risultati attesi
E dal momento che mi è stato fatto osservare (vedi post precedente) che in Avviso di selezione comparativa per affidamento incarichi relativi al CEM vige il DIRITTO DI AUTORE mi chiedo di che Trasparenza stiamo parlando.

Rivolgo la domanda all'Ing. Comola, dopo aver scoperto che è lei la Responsabile per la Trasparenza del Comune di Verbania 



E, già che ci siamo, e per non disturbare nuovamente l'Amministrazione in un secondo momento, prego la Dott.ssa Martini - Responsabile Anticorruzione del Comune di Verbania (sempre che sia stata riconfermata. Ho letto la sua relazione del 2014, e sono curiosa di conoscere quella del 2015) - di spiegarmi per favore: 
  • cosa si intenda per corruzione? 
  • Quali siano gli strumenti e gli organi di controllo? 
  • Quali controlli per affidamenti diretti, appalti, gare (soprattutto nell'affidamento incarichi nei quali poi tra le modalità di selezione vige il libero arbitrio e l'esperienza da amministratori) vi sono in atto?

Mi scuso per la domanda forse sciocca e banale, e mi scuso anche se le apparirò un pò ignorante, ma è un argomento che conosco molto poco e non sono riuscita a trovare risposte esaustive sul sito.

Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento