Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

UN PO' DI INFORMAZIONE

Voglio provare a fare un po' di chiarezza nel labirinto dei documenti comunali, magari è occasione per essere maggiormente informati e avere gli strumenti per fare richieste precise alla Amministrazione.

1 - Come vedere tutte le determine per settore di interesse?

Dal menu a tendina, della pagina apposita (determine)  cercare l'ufficio proponente.
Vi consiglio di farlo per CULTURA, PROMOZIONE TURISTICA E CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE (tanto perchè sono gli argomenti caldi per me), per avere una prima idea degli impegni di spesa in questi settori, e cogliere le linee di sviluppo intraprese dagli Assessorati di riferimento.

E si scoprono cose interessanti: come, per fare un esempio a caso, diventare punta di diamante della cultura nel Nord Italia? Guardate tutte le determine alla voce Cultura, e vi accorgerete che siamo sulla buona strada.

Oppure come fare  PROMOZIONE DEL TURISMO? Ecco alcune determine.


Ad esempio, come sono destinate le risorse per il programma "natalizio" promosso dal Comune di Verbania, con il flyer sotto riportato?




Le risorse destinate:
euro 4750 per attività natalizie dati ad Associazioni varie (500 euro a Cara Suna, 4000 a Sunalegar e 300 a Fondotoce2000. Il totale è 4800 euro, ma non importa, 50 euro più 50 meno) ed euro 16500 dati per il Capodanno in Piazza.

Lo stesso vale per le Deliberazioni di Giunta.
Stesso procedimento cambiando però area, come ho spiegato nel post precedente.

Si scoprono informazioni importanti e non capisco mai se sbaglio a leggere o trovo dettagli deliranti.

Un esempio: ho parlato a lungo della convenzione con ARS UNI VCO (degli avvisi di selezione per gli incarichi e degli obiettivi previsti)datata circa 10 ottobre.
Un mese dopo, con Delibera 294, l' Assessore Vallone chiede di approvare un accordo con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO (che si può leggere in allegato alla Delibera, ma come sempre gli allegati non li trovo) per definire un modello di gestione. Tale modello servirà per richiedere finanziamento alla Regione Piemonte, non potendo la sola Amminstrazione Comunale assolvere l'impegno. Come si legge in determina: " la creazione di un modello è il primo passo per poter, in un secondo momento, definire le professionalità e suddividere le competenze". E io mi dico, e mi chiedo: vero che non è mai troppo tardi per cambiare idea, ma è possibile adottare in tempi brevi una linea coerente e funzionale allo sviluppo?
Parlare di "primo passo" ora mi fa sorridere. Vedi il post in cui si parla delle idee del 2014 da parte dell'Amministrazione in riferimento al CEM

Ma forse nell'era del consumismo abbiamo bisogno di continuare ad avere consulenze, cestinarle, prenderne di nuove, buttarle, e così via. Perchè non c'è mai la consulenza adatta.

O ancora è importante avere "un consulente) che ci dica che è necessario rivolgersi ad una Fondazione (e viene retribuito per dire ciò). poi la Fondazione ci dirà che è una struttura che non si può sostenere da sola, e poi la Regione dirà "provate all'Unione Europea con qualche bando", e poi passerà il tempo e si troverà qualche nuovo responsabile, con nuove idee e le soluzioni in mano. Intanto il CEM mi fa quasi pena.

Immagino che fare l'Amministratore sia compito arduo. Non sia facile avere il controllo di tutto quello che accade intorno, la piena padronanza di quale sia la linea adottata dagli altri settori. Ma un ideale di Politica e Amministrazione mi porterebbe a pensare che quanto meno si condividano i principi.
E se così non fosse non si è obbligati a farsi andar bene ciò che bene non va. Si può anche andare a casa.

E mantenere saldo il proprio valore.








Nessun commento:

Posta un commento