Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2016

Un evento e tanta gente a Verbania


E' accaduto oggi, come avevo preannunciato, e come altri prima di me in Via A.Baiettini, al numero 18, a Verbania Intra, sul Lago Maggiore.



L'ex macello, storico nella Via, trasformato in un Temporary Art Space grazie alle idee e alla collaborazione di chi in questo scorcio storico della città ci vive e ci lavora.

Ralph Gibson - fotografia esposta ritratta e modificata da me


Ralph Gibson - fotografia esposta ritratta e modificata

Un complimento sentito va all'amica Elisabetta Garoni, con cui ho potuto negli anni condividere momenti di creatività e innovazione. E a chi con lei ha a cuore le sorti della via Baiettini: Diego Scalfi e Patrizia Mosini.


L'idea mi piace, quella di alternare con cadenza quindicinale artisti e designer in questo spazio semplice e raccolto.

UNTITLED (Valerio Tedeschi) Fonte: http://www.valeriotedeschi.com/

L'ambizioso progetto è reso possibile grazie alla collaborazione con la coppia di artisti Jill Mathis (talentuosa fotografa texana che espone in prestigiosi musei americani) e Valerio Tedeschi (rinomato scultore nato a Verbania e che risiede e lavora a Candoglia), che con entusiasmo e competenza porteranno amici e colleghi a Baiettini 18.

BARE-FACE LIE (Jill Mathis) Fonte: http://www.jillmathis.com/

E così nel tardo pomeriggio attorno allo spazio, alla prima esposizione (del fotografo di fama mondiale Ralph Gibson), numerosi i verbanesi e non solo.






E' sempre stimolante quando iniziative che partono dal privato riescono a incuriosire e avvicinare persone. Mi piace vedere la via popolata, mi piace credere che l'arte possa esserne un collettore tra luoghi e persone, mi piace continuare a sperare che si torni a partecipare; anche in una città logisticamente complessa come Verbania e senza temere che "per Verbania sia troppo".

Baiettini 18 lo si può trovare aperto da mercoledì a venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
Il sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30. Per appuntamenti e informazioni contattare Jill Mathis al 338 8580988.

E' possibile essere aggiornati sui prossimi eventi scrivendo a baiettini18@gmail.com per essere inseriti nella mailing list oppure seguendo le informazioni sulla pagina presente in facebook.

Il 12 maggio sarà la volta dell'artista Ferdi Giardini, importante designer internazionale.

Lampada da parete - Ferdi Giardini - Fonte: sito web

Tavolino - Ferdi Giardini -Fonte: sito web

Lampadario Rooster family - Ferdi Giardini


Un Temporary art space da non perdere di vista. Che divenga occasione per incontrarsi, per vedere, per apprezzare elementi di arte e per ritornare a vedere la via in fermento.

La via di solito è così:


Insomma l'obiettivo di ricreare lo spirito speciale della via è stato raggiunto. Anche con il supporto musicale dei FourSquare (tra i nomi noti del panorama musicale locale Walter De Bona alla chitarra).

Foursquare - Valerio Tedeschi all'armonica a bocca, Caroll Moushi voce, Maurizio Maffioli basso (purtroppo non si vede nella foto)

Foursquare - Walter De Bona






domenica 24 aprile 2016

In Villa con successo. Senza andar lontano.

Un pomeriggio uggioso.
Io e Francesco decidiamo di andare in Villa. La Villa è Villa Bernocchi a Premeno (VB). Una Villa che solo per il parco di cui dispone merita visita e passeggiata, oltre che possibilità di gioco per i bambini.

Il parco di Villa Bernocchi

Francesco a Villa Bernocchi

L'iniziativa a cui abbiamo partecipato: Primavera in Villa.

La locandina

Ben organizzata. 
Divertimento e curiosità con i numerosi laboratori messi a disposizione dei bambini: creazione di spade, creazione di archi con frecce, giochi con le sabbie colorate, la pasta di mollica, i laboratori creativi con la scuola d'infanzia di Premeno, i semi da piantare, etc.
Occasione di foto per i bambini travestiti con abiti preparati ad hoc per l'iniziativa.
Merenda offerta.
E i miei più sinceri complimenti a Mago Samui e le sue bolle, a L'Una Circo e Clochang per le ottime performance per adulti e bambini.

Mago Samui e le bolle di sapone

Clochang e la musica 

L'Una circo 

Un bel pomeriggio!
A portata di mano.
Grazie a tutti coloro che si sono impegnati.

A presto 
Cristina

martedì 19 aprile 2016

Io con Marta Per Gli Altri

Vi avevo accennato che avrei intrapreso un nuovo cammino accanto ad un'Associazione che per pura casualità è entrata nella mia vita. E con tutta la curiosità che mi è propria e l'entusiasmo nell'approfondire ciò in cui credo ho dato la mia disponibilità nel promuovere e collaborare con "Marta Per Gli Altri".


Io non ho conosciuto Marta, e non voglio in alcun modo ledere la sensibilità di alcuno permettendomi di dire che nel leggere le parole spese su di lei un istinto di vicinanza e condivisione si è fatto strada in me.

Chi era Marta?
"Era una donna dinamica e intelligente, profondamente attenta ai dettagli e con un grande senso di responsabilità verso qualsiasi attività intrapresa. Amava le cose belle, la sua ricerca estetica non era però circoscritta agli esteriori, amava anche ciò che di bello c'è nell'intimo e nelle azioni delle persone. La sua attività lavorativa, così, si è coniugata da sempre con un impegno costante, una profonda curiosità per la vita e il confronto con nuove sfide."

Vorrei così provare a portare avanti, con gli altri che da alcuni anni lo fanno con impegno e semplicità, la volontà di Marta.
In poche parole: dare, con responsabilità, entusiasmo e coraggio aiuto a chi ne ha bisogno.


In particolare, l'attenzione rivolta ai minori, all'infanzia, al disagio di chi, in Italia o nel resto del mondo, non ha ancora la possibilità di provvedere completamente a se stesso, per contingenze, per età, per avvenimenti particolari.

Anche il mio viaggio a Buenos Aires, la visita ad alcune aree "di miseria", le parole scambiate con persone che se ne occupano, l'incontro con chi mi ha raccontato della situazione di alcune donne mi hanno cambiata più di quanto avrei immaginato e spinta a fare. 


Così ho incontrato il gruppo. Un gruppo che crede in ciò che porta avanti e che ha potuto, grazie all'aiuto di tutti coloro che hanno effettuato donazioni realizzare alcuni progetti importanti.
Io li ringrazio con un grande sorriso per l'opportunità che stanno offrendo a me. 

Sala Polivalente Masango - Burundi - Gennaio 2015
E per continuare a progettare, a provarci con nuove sfide, a non smettere di credere che qualcosa si possa fare vi segnalo la possibilità di aiutare l'Associazione donando il cinque per mille nella propria dichiarazione dei redditi.

Come?
Firma all'interno della casella "Sostegno del volontariato e delle altre Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale".
E sotto la firma riporta il codice fiscale dell'Associazione "Marta Per Gli Altri": 90014180039.

Un abbraccio e a presto
Cristina

giovedì 14 aprile 2016

Un giro creativo

Ritorno a scrivere, dopo un lungo viaggio a Buenos Aires (del quale ho scritto su un altro blog e continuerò a scrivere. Ringraziando Viaggiare con lentezza).

Sono qui (a Verbania), ora e, in prossimità dell'evento previsto per domani sera (juke box jazz), per il quale la sola felicità di Marino vale tutto l'impegno profuso e annulla la delusione derivata dalle scarse prenotazioni alla serata.

Il juke bozz 
Sono tanti gli stimoli di questo periodo e come sempre immutato l'entusiasmo nell' immergermi completamente in ciò che faccio, in ciò che scopro e in ciò in cui credo (questo l'ultimo a Milano).

Un giorno al Fuorisalone 2016


Proseguo con le mie attività sui social (per le quali devo condividerne i principi) e ringrazio l'amica e collega Francesca Zorzetto (questo il suo blog) per aver voluto condividere con me una sua nuova idea e la nascente start-up. (a Milano)
E' un progetto interessante, di cui più avanti vi fornirò dettagli.

Nel frattempo ho ripreso le mie attività manuali di recupero, con Francesco. (a Verbania e ovunque).

Il tavolo in giardino e Francesco 
Presto parlerò dell'idea e degli eventi organizzati dall'amica architetto e creativa Elisabetta Garoni presso BAIETTINI 18. (a Verbania).

E in ultimo, non per importanza ma per ordine cronologico di successione di eventi, inizierò a collaborare con l'Associazione Marte per gli Altri, e a realizzare uno dei miei sogni, forse il più antico, verso l'Africa.


Sono una nomade e continuerò a muovermi, tra idee, progetti e luoghi.

Insomma il tempo speso meglio è quello volto a realizzare, o aiutare a realizzare i sogni degli altri, perché questo è il mio SOGNO.

Non me ne voglia Oscar Wilde che dice: " La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri". 
Io dico: dipende.