Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

domenica 1 maggio 2016

La Basilica a colori. Succede a Verbania

Quando mesi fa lessi del progetto non avrei mai immaginato questo risultato.


Una tela lunga 342,7 mt, dal peso finale di 4 quintali e di complessivi 1081 metri quadrati.
Un'opera iniziata a settembre da un'idea di Renzo Zanuso artista creativo, originario di Verona, e che 30 anni fa realizzò un progetto simile per le vie di Aosta (la tela quella volta era di solo 180 mt).

Alla mia domanda: Renzo perchè?
Lui, con tutta la sua simpatia mi rispose: "sono Veronese: Veneziani, gran signori, Padovani,gran dotori, Visentini,magna gati, Veronesi,tuti mati.."
E questa risposta è valsa la mia giornata trascorsa in  compagnia di Renzo e tutti coloro che hanno partecipato all'opera e, soprattutto, alla realizzazione dell'idea e all'installazione odierna.

Una compagnia simpatica, di artisti che da anni sanno il loro mestiere; credo di poterli definire artisti naturali, di chi artista lo è, non lo fa. A partire da Gigi Iori, nome noto a Verbania, per i numerosi progetti seguiti, e le idee che costantemente porta avanti con entusiasmo.
Io con lui ho condiviso la passione per la birra e quella per l'arte.

Gigi Iori

Gli altri due artisti de l'Associazione La Macchia che hanno operativamente reso possibile la realizzazione di questi metri di minuziosa precisione sono Sergio Saccani e Paolo Giacomello.

Paolo Giacomello al centro

Sergio Saccani

L'opera è acquistabile a metri. E dall'8 maggio, momento di festa patronale a Intra, sarà possibile riceverne tutte le informazioni necessarie. 

Per il momento vi invito a darne un'occhiata. Il colpo d'occhio sulla Basilica è particolare se si pensa che è avvolta in una telam unica, dipinta a mano in otto mesi di lavoro.

L'ideale sarebbe raccogliere circa 150 mila euro. Imetri avranno base d'asta a circa 300 euro cada uno. Ogni metro è pezzo unico. Il ricavato servirà al restauro di un affresco in Basilica. 

Io personalmente auguro almeno che vengano raccolti i soldi a copertura dei costi vivi per la realizzazione dell'opera. Per i beni culturali appartenenti alla Chiesa lascio che sia la Chiesa ad occuparsene.

Per ulteriori scatti vedere la mia pagina facebook

Vi auguro di poter fare un giro e di conoscere gli autori e Renzo Zanuso.

Renzo Zanuso




Nessun commento:

Posta un commento