Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2018

Prima di chiedere una consulenza social

Fermarsi un attimo e riflettere su cosa significa avere un piano di comunicazione digitale aiuta a scegliere
Facciamolo a voce alta:
  1. Se pensi di non avere budget per i prossimi due anni, lascia perdere. Tre mesi gestiti da qualcuno non ti porteranno alcun risultato a meno che nel contratto tu ESIGA assolutamente che ti insegni a gestirti da solo nei mesi successivi. E che tu lo faccia. In alternativa, risparmia questi 1000 euro e fidelizzati i clienti esistenti. Non parlo di pagine di manifestazioni, fiere ed eventi, che necessariamente vedranno impegno non a flusso costante.
  2. Chi sono i miei  concorrenti diretti e indiretti. Te lo sei chiesto? Banale ma chi lo fa? 
  3. Hai pensato a cosa ti interessa ottenere? La conoscenza del tuo marchio o nuovo prodotto/servizio, aumentare il numero di clienti, aumentare la spesa per ogni singolo cliente, abbracciare nuovi target e nuovi mercati, per fare degli esempi. Noioso, lo so, ma bisogna averci fatto un pensierino prima di andare online.
  4. I tuoi clienti potenziali o reali utilizzano i social e sono pronti? Come?
  5. Sono più importanti 2000 like o tre persone nuove che acquistano un tuo prodotto o servizio? La seconda che ho detto. Quale ritorno hanno i like o i follower? Zero, se non vengono convertiti in clienti (parlando di fatturato), diverso se ci interessassero di più affetto e stima virtuali.

In quattro parole: BUDGET, MERCATO, OBIETTIVI, STRATEGIA


Solitamente scrivo, penso, scrivo, analizzo, scrivo, e poi trascrivo e traduco in digitale

Se avessi le idee chiare su almeno tre di questi punti allora sì che sei pronto per pensare anche ai social; ovvero valutare se i social media siano necessari per te oppure no.

La lampada di Aladino

Considerazioni preliminari necessarie, che ti evitano una gran perdita di tempo, soldi e l'essere in balia di chiunque ti venga a proporre una campagna social:

- ho già account facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest?
- Come sono le mie pagine?
- Come le vorrei migliorare?
- Ho già una vaga idea di cosa potrei pubblicare?
- Ho delle cose da dire?
- Ho materiale da pubblicare?
- Prima di lavorare sulla vetrina (che sarebbero i social media) ho pensato al prodotto/servizio che offro? E' di qualità?
- Aumentasse il traffico di clienti sarei in grado di soddisfarli?
- Come intendo sviluppare il mio Business?

I social media non sono la lampada di Aladino, non possono realizzare i tre desideri di: aumento follower, aumento clienti, aumento fatturato, da soli.

Solo chi (brand/marca/azienda/libero professionista) ha un prodotto di qualità, offre un servizio di valore, ha qualcosa da dire deve sfruttare il valore di diffusione dei social, gli altri è preferibile che investano in ricerca/sviluppo o formazione. Oppure che lo facciano da soli senza aspettarsi grandi risultati.
Perchè sapete meglio di me, da consumatori, che una volta vi possono anche convincere ad acquistare, ma se vi deludono le aspettative non ci tornerete, e ne parlerete anche in modo critico.

#pilloledifranchezza continua

Mancia: scegli un hashtag che ti interessa o anche più di uno, digitalo nella ricerca Instagram e verifica cosa è già stato pubblicato. Fatti un'idea di cosa vorresti per la tua azienda. Che sia reale.

Nessun commento:

Posta un commento