Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

martedì 6 aprile 2010

FREESTYLE RELOADED - Sant Jordi


Sant Jordi: un libro, una rosa, un brindisi, nasce Freestyle Reloaded


Venerdì 23 aprile, dalle 18 alle 21, a La Pesa in corso Cobianchi primo aperitivo “reloaded”.

Scambio di libri: la nostra versione della tradizione catalana di San Giorgio

Avete un libro che vorreste anche gli altri leggessero, oppure uno che non siete riusciti a finire, o uno che purtroppo avete finito. Un libro regalato e mai aperto. Insomma, qualsiasi sia il motivo, venite con un libro il 23 aprile dalle 18 alle 21 alla Pesa in corso Cobianchi, potrete scambiarlo con quelli di altri appassionati lettori che hanno deciso di “aprire” la propria libreria.

Il concetto è semplice ed è analogo a quello del “bookcrossing” (lasciare un libro in un posto perché altri lo leggano): venite con un libro ve ne andate con un altro libro che vi ispira. Uno scambio di libri davanti a un aperitivo tipico e a km zero. Con qualche “reading” e la simpatia di FreeStyle.

E per le donne l’omaggio di una rosa da parte di Artefiori. La tradizione catalana vuole infatti che il giorno di San Giorgio (Sant Jordi), il 23 aprile, le donne regalino un libro agli uomini e ricevano in dono una rosa.


Amore e letteratura, una bellissima immagine legata dalla tradizione. Jordi, patrono della Catalogna, è, infatti, considerato il Santo protettore degli innamorati, dato che la leggenda narra che Jordi sconfisse il drago in difesa di una principessa, e che dal sangue del drago nacque una rosa rossa regalata per amore alla fanciulla.

Un giorno speciale il 23 aprile anche per la storia della letteratura. Il 23 aprile del 1616 è infatti il giorno in cui morirono due dei più grandi autori di tutti i tempi: William Shakespeare e Miguel Cervantes. Per questo l’Unesco celebra il 23 aprile la giornata mondiale del libro.

COS’E’ FREESTYLE RELOADED

FreeStyle Reloaded è un nuovo modo di fare cultura e promozione. Reloaded nel senso di ricaricarsi di spirito, emozioni, cultura, pensieri, ma anche azione nel senso di riutilizzare, promuovere un’economia escosostenibile grazie alle potenzialità offerte dalla rete di relazioni non solo virtuali che nascono attorno a FreeStyle edizioni e al quotidiano Verbania News.

FreeStyle Reloaded organizzerà eventi e iniziative in diversi luoghi, tutti legati da un modo diverso di stare insieme, basato sulla condivisione di un progetto, sulla forza di una rete.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni non esiti a contattarmi a info@cristinasavi.it

Gradita conferma alla partecipazione. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento