Non c'è niente di costante tranne il cambiamento
Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare
Cerca nel blog
sabato 30 marzo 2013
Nutrymento ... non di solo cibo
Oggi finalmente sono riuscita ad andare al ristorante Nutrymento a Varese. Era un po' che ci meditavo ma mancava l'occasione. Oggi c'è stata. Ed è stata una piacevole sorpresa.
L'ingresso nel locale è fin da subito caldo e accogliente complici l'arredamento in legno, il grande buffet e cucina a vista e la cordialità e la cortesia di Alberto.
Con un occhio più attento e alla ricerca, più emotiva che riflessiva, del posto in cui sedere ci si trova avvolti nei cinque elementi della Medicina Tradizionale Cinese: Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo.
Le pareti in colori diversi, rispettivamente: blu, verde, rosso, marrone e bianco, con finiture diverse, disposizione dei tavoli non casuale e complementi ben equilibrati a seconda della zona in cui sono disposti. Si percepisce uno studio attento a livello energetico.
Mi accomodo ad un tavolo e vado al buffet, la proposta del giorno è di diverse portate, che si possono assaggiare tutte in un piatto unico. E' stata la mia scelta.
Ho optato per il piatto grande, a euro 11,50 (quello più piccolo euro 9), con: 2 crocchette di cereali e verdure, risotto alle mele e tamari, burgul zucca e semi, carote in insalata, coste e gomasio, sedano rapa alla paprika, finocchi in crosta di mais, ceci al rosmarino.
Il te o tisana sono compresi compresi, il pane (fatto in casa e a lievitazione naturale) 2 fette a 0,50 euro. Alla fine ho preso anche il dessert, una crema alla vaniglia e limone (senza zucchero, dolcificata solo con malto o sciroppo d'acero) a euro 2,50.
Ho trovato tutto equilibrato, gustoso, bello da vedere e ben presentato. Ingredienti di stagione, sapori decisi ma non sbilanciati, molti colori e una cucina naturale, di impronta macrobiotica in cui non mancano note di originalità.
Lo chef Davide Maffioli (amico e compagno di un "pezzo di strada" a La Sana Gola) appassionato e capace riesce a trasmettere cura, buona energia e gioia in ciò che prepara e questo si percepisce al palato.
Insomma è stata un'esperienza da ripetere.
Magari proverò una sera, dal giovedì al sabato, con menu alla carta.
Se vi capita di essere nei paraggi e volete nutrire corpo, mente e spirito vi consiglio Nutrymento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Assolutamente vengo con Te! Organizziamo Cri..
RispondiEliminaW lo chef Maffioli.. W Nutrymento!