Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2013

Quando serve dire basta!




Oggi è una di quelle giornate in cui il tempo sembra avere l’acceleratore o forse in cui io vorrei fare talmente tante cose che a fine giornata (se arriva la fine) sto ancora pensando al tema del post che mi piacerebbe scrivere. 

Ho ricevuto molti stimoli in questi giorni e vorrei parlare di: allergie e sistema immunitario, osteoporosi, zucchero, corsi di cucina, esperienza personale, rapporto tra pubblicità e consumi e food marketing. 

Ma è anche vero che se predico bene devo razzolare meglio, quindi l’equilibrio tra yin e yang è bene ripristinarlo anche tra le polarità riposo e attività.

E dopo una giornata o un periodo di stress, impegni, scadenze da rispettare, attività varie, rapporti sociali, incontri, definizione di progetti, e responsabilità (tutte attività più yang) sono necessari: riposo, silenzio, relax, attività piacevoli, tranquille e rilassanti, stiramenti corporei, e un bel pediluvio con sale grosso (attività più yin).
Lato in ombra della collina

Non mi resta che salutarvi con i due ideogrammi di yin e yang (per alimentare la parte più artistica e riflessiva), augurare una buona ricerca del proprio equilibrio (per vivere attivi ma non aggressivi) e consigliarvi la ricetta della crema di riso (per nutrire il corpo e la mente in modo sano e gustoso) che sta terminando di cuocere per la colazione di domani. 

Lato soleggiato della collina

Riso dolce e azuki
1 Tazza di riso dolce e azuki
2 Tazze e ½ di acqua
5 cm alga Kombu
1C di semi di sesamo nero (o bianco)

Mettere in ammollo riso e azuki separatamente, almeno 6 ore. Mettere a cuocere con l'alga kombu, i semi e l'acqua d'ammollo del riso (mentre quella degli azuki va buttata) per 50 minuti, finchè l'acqua sarà quasi completamente assorbita. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Tutta la notte nella pentola.
Al mattino si può frullare la quantità desiderata, togliendo l’alga. Dolcificare a piacere con malto di riso o orzo, oppure aggiungere 1 c di crema di mandorle. 

Ottima colazione per la salute e l’energia vitale!

Nessun commento:

Posta un commento