Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

mercoledì 15 maggio 2013

La salute della donna

E' questo il titolo dell'incontro che si svolgerà venerdì 17 maggio presso il Centro Studi Yoga kailash di Verbania. Fa parte del ciclo di conferenze da me organizzate, nell'ambito del percorso di Self Healing (Autoguarigione), in collaborazione con La Sana Gola.

Nel corso della serata verranno affrontati i temi che più colpiscono il benessere della donna, in particolare quelli legati al ciclo mestruale (dismenorrea, amenorrea), alle infezioni e problemi legati ad organi geniali e riproduttivi (candida, cictiti, etc) e alla menopausa (vampate di calore, ostoporosi, insonnia, etc).


Cercheremo di capire le peculiarità strutturali ed energetiche della donna e la sua caratteristica yang rispetto a quella dell'uomo. In base alle prime classificazioni a livello costituzionale e organico diventerà abbastanza naturale cogliere quali alimnti risultano essere più problematici per il benessere femminile.

Vedremo come alimenti definiti yang possano generare la cosidetta sindrome premestruale e quali consigli in proposito per alleviare tali disturbi. Spazio sarà dato anche a quei disturbi considerati più yin quali: candida, cistiti, perdite e amenorrea.

Capiremo come lo stile di vita attuale (tendenzialmente yang) abbia un'incidenza fondamentale sull'energia femminile e di riflesso sulla natura della donna e come alcuni accorgimenti atti a ricreare una condizione più yin (nell'ambiente, nel lavoro, nelle abitudini, etc) possano migliorare l'essere donna, la propria vitalità e l'armonia.

Arriveremo ad affrontare la menopausa provando a spiegare di che si tratta e perchè si generano i disagi comuni a molte donne. Tutto ciò sempre affrontando i principi di yin e yang in relazione al cambiamento della donna e delle prorprie esigenze. Capiremo come arrivare pronti, anche fisicamente, a tale periodo e quali possono essere gli errori e le credenze più comuni.


Daremo spazio all'accenno di alcuni rimedi da preparare in cucina, buone pratiche quotidiane, impacchi e bagni caldi, con l'introduzione agli alimenti che hanno maggiori benefici e quali invece possano peggiorare alcune situazioni (eccessi di calore, instabilità emotiva, osteoporosi).

Fino ad arrivare alla ormai nota piramide alimentare. Punto di partenza per introdurre nella propria alimentazione cereali integrali, legumi, grandi quantità di verdure, semi oleaginosi, alghe e nuovi condimenti di qualità.


Vi aspetto!!

Nessun commento:

Posta un commento