Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

sabato 22 giugno 2013

Tofunito: per un pomeriggio di inizio estate

Cosa preparare al mio bimbo di due anni in questi calde giornate estive per una merenda spiritosa o un simpatico dopo cena?

Un tofunito: un pò tofu un pò cartoon


Largo alla fantasia, e sempre quella voglia di sperimentare ricette nuove, varianti di ricette vecchie e soprattutto originali presentazioni. Così ci divertiamo tutti e due.

E come per tutti i piatti che si rispettino sono più complessi i nomi della realizzazione.

Cremini di tofu su composta di pesche e mirtilli 
con granella di nocciole

Cosa serve.

275 gr di tofu vellutato
200 gr di tofu al naturale
1 C di tahin
1 C di agar agar
2 C di amido di mais
4-5 C di malto di riso*
3 C di succo di mela
1 pizzico di sale
1 limone, succo e scorza
vaniglia in polvere

Per la composta:
2 pesche
1 manciata di mirtilli
1/4 di T di succo di mela
granella di nocciole

* prodotto non garantito per i celiaci, si può sostituire con succo concentrato di mela
C: cucchiaio T: tazza da te

Come procedere.

Per il cremino frullare bene tutti gli ingredienti. Mettere il composto sul fuoco e girare con costanza per evitare che l'agar agar si depositi sul fondo o l'amido faccia spiacevoli grumi. Lasciare sobbollire per 15-20 minuti e aggiungere la scorza di limone. Dopo un paio di minuti spegnere il fuoco e trasferire il composto in formine da budino. Lasciare raffreddare e mettere in frigorifero per almeno due ore.


Nel frattempo procedere alla preparazione della composta di frutta sbucciando le pesce e tagliandole a piccoli pezzi. Metterle in un pentolino d'acciaio e aggiungere succo di mela e mirtilli. Far prendere bollore e abbassare la fiamma. Cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando quasi tutto il liquido sia evaporato. Spegnere al fiamma e frullare con un mixer a immersione.

Tirare fuori i cremini dal frigorifero, e posizionarli su un piatto accompagnati dalla composta di pesce e mirtilli con granella di nocciole


Il composto frullato si può mettere anche in pirottini da forno e cuocere per 35 minuti a 180°C poi servire come una panna cotta accompagnata da una mousse di fragole o da marmellata ai frutti di bosco senza zucchero.


Con questa ricetta partecipo con orgoglio, per la prima volta assoluta, all'iniziativa di Salutiamoci che questo mese è ospitata dall'esuberante blog Galline2ndlife


Inoltre è parte della mia miscellanea estiva sulla lettera C. In questo caso spazio alla Cucina, Contest, Creazioni, Cartoni

1 commento:

  1. Cara Cristina grazie per la tua golosa e fresca ricetta tutta in stile Salutiamoci

    RispondiElimina