Non c'è niente di costante tranne il cambiamento

Blog di Cristina Savi - Trovare nuovi modi per comunicare


Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2016

Il circolo di Topolino

Ieri sera SkyTG24, stamattina La Stampa e Il Fatto quotidiano, sono amareggiata su quanto accade a livello politico, civile e sociale in Italia e all'estero. Si susseguono articoli di inutilità su dichiarazioni e apparizioni mediatiche, continuano gli episodi di scarsa trasparenza diffusi su tutto il territorio, la politica pare essere diventata un mercato fatto di banchi, dichiarazioni urlate, controdichiarazioni e immobilità, i diritti umani e delle donne in particolare paiono dimenticati. Eppure ogni giorno si continua a parlarne, a scriverne e a leggere senza che nulla cambi.


Immagini tratte dal web per usi non commerciali

Non so se qualcosa cambierà a Verbania, per ora posso guardare cos'era, cosa si diceva e cosa c'è. E il risultato non è affatto promettente.
Ho trovato questo articolo con alcune dichiarazioni del Sindaco Marchionini.

Si tratta di un articolo de La Prealpina che parla del CEM. Il Sindaco dice delle cose che neppure conosce. Ovvero parla del concerto Gospel del 16 dicembre, come unica data italiana, io ne ho trovate almeno 9. Saranno amenità rispetto ai problemi gravi, ai soprusi, alla corruzione e alle guerre ma credo che la serietà sia necessaria a partire dalle cose banali, e soprattutto che forse sia necessario porci attenzione. Se si vuole il bene della propria terra.

Nell'articolo conosciamo Rita Nobile, coordinatrice dei rapporti tra le associazioni e il CEM, nonché futuro responsabile del gruppo “ristretto” AMICI DEL CEM (a Verbania il termine amici piace molto).
Si parla di ARSUNIVCO, ma come è possibile, a due mesi di distanza ciò che avrebbe dovuto fare ARSUNIVCO lo ha già fatto Russo Emilio e lo sta facendo Fondazione Piemonte dal Vivo, con la collaborazione di Rita Nobile, senza dimenticare il contributo della società FIDALO, in passato e nel presente.

E ancora, sempre su spunto del medesimo articolo, chiedo scusa se non sono riuscita a trovare traccia dell'Assessore Vallone all'assemblea citata, né nel programma ne negli interventi dalla sala 

E ancora abbiate pazienza se sono affetta da sindrome da ricerca cronica e rara forma di ostinazione a comprendere che mi portano a voler cercare la chiarezza nelle affermazioni udite e soprattutto nelle azioni intraprese, soprattutto quando queste vengono celate dietro parole o attività che non rappresentano la verità.

Sapete chi è Fondazione Piemonte dal Vivo?
Ente fondatore e unico socio: Regione Piemonte
Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Delibera di giunta n 294  del 10/11/2015 APPROVAZIONE ACCORDO PER LA PROGETTAZIONE DI UN MODELLO DI GESTIONE PER IL CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE
LA GIUNTA Su proposta dell'Assessore Cinzia Vallone;
PREMESSO che: - entro il 31 dicembre 2015 verranno collaudati i lavori di “Realizzazione Centro Eventi Multifunzionale”; - l'Amministrazione dovrà gestire o far gestire la struttura in modo tale da renderla economicamente sostenibile; - oltre al budget che metterà a disposizione il Comune è necessario attivarsi al fine di predisporre un modello di gestione da presentare ai possibili finanziatori; - il Centro eventi multifunzionale dovrà diventare “un faro” della Regione Piemonte CONSIDERATO che: - è necessario creare un modello di gestione al fine di dare una identità alla struttura; - la creazione di un modello è il primo passo per poter, in un secondo momento, definire le professionalità e suddividere le competenze; - la FONDAZIONE “LIVE PIEMONTE DAL VIVO – CIRCUITO REGIONALE DELLO SPETTACOLO” di Torino (TO), Via Bertola n. 34 - come previsto dal proprio statuto, ha lo scopo di promuovere e favorire la collaborazione tra teatri oltre a svolgere attività di ricerca scientifica nell'ambito dello spettacolo; VISTO lo schema di accordo, qui allegato sub A), da stipularsi tra il Comune di Verbania e la Fondazione “PIEMONTE DAL VIVO” di Torino (TO) per la creazione di un modello di gestione del CEM;

Al punto 3 della delibera si scrive: di dare atto che il modello di gestione verrà presentato alla Regione Piemonte al fine di ottenere un finanziamento.

In riferimento ad un allegato sub A) che non viene però pubblicato.

Così io chiedo, proprio perchè non comprendo:
  • chiediamo consulenza per la progettazione di un modello di gestione a Regione Piemonte per presentarlo alla Regione Piemonte? Ma o io sono diventata completamente incapace di capire o c'è qualcosa di strano.
  • È possibile visionare l'allegato sub A)?
  • Assessore Vallone, come sia possibile arrivare a novembre 2015 a definire che sia necessario un modello per dare identità al CEM e definire professionalità e competenze, quando: 1) sono mesi che investite in altre professionalità e competenze? 2) il modello di gestione, ovvero una Fondazione, pare per lei già scontato, visto che lo ha dichiarato in conferenza stampa.

Non me ne voglia Assessore, ma capisce che mi viene da sorridere quando leggo in delibera che vuole diventare, con Il Maggiore, “faro” della Regione Piemonte. Le faccio notare che a questo link , ovvero tra le sedi di spettacolo nella Provincia del VCO (sul sito della Fondazione Piemonte dal Vivo), per Verbania Intra è presente solo la Chiesa Metodista Evangelica di Verbania Intra. La prego mi dica che si tratta di uno scherzo o ci piace giocare facile?

Giocando con mio figlio di 4 anni ho avuto un'illuminazione: Mickey Mouse Clubhouse (Il circolo di Topolino, erroneamente tradotto La casa di Topolino), ecco cosa sta diventando la Città di Verbania, Il circolo di Topolino.

Dove Il Maggiore può essere la casa e gli “strumentopoli” sono gli strumenti che vedo via via utilizzare per cercare di risolvere qualche situazione. Ma mi è sorto il dubbio che l'Amministrazione non conosca il gioco. Gli strumentopoli dovrebbero risolvere il problema e vengono scelti dagli spettatori/attori. Qui invece appare un'Amministrazione che sceglie lo strumentopolo da sola e a volte lo sbaglia anche.

Ecco alcuni degli strumentopoli per il 2016 che il Comune di Verbania (anche nella veste di consiglieri o collaboratori) o MMM (Mickey Mouse Major) dichiara di voler utilizzare.

I personaggi
Lo strumentopoli
Il problema da risolvere
Cosa ho trovato
Silvia Marchionini Imprenditori locali Rione Sassonia e Piazza F.lli Bandiera rivalorizzazione Presentazione del progetto a Palazzo Flaim il 16/1/2015 ore 15,30
Silvia Marchionini Soggetto privato Sistema dei rifiuti

Silvia Marchionini Tempo Palazzo Pretorio, il bando rimane aperto per la vendita ma non verranno aperte le buste

Silvia Marchionini e Turismo Eventi Festival Collisioni, Mercatini di Natale Per Collisioni segnalo il link del Festival esistente a Barolo e al quale credo si faccia riferimento http://www.collisioni.it/it/homepage
Silvia Marchionini Bego Nautica-Veneto Banca e imprese locali Porto Turistico a Pallanza

Silvia Marchionini Le carte del poker Dare un senso alle opere Parla di poker d'eccellenza: il Maggiore,Porto turistico, Villa San Remigio, Villa Taranto
Silvia Marchionini Arrampicata Legare le opere realizzate Parla di “parco della cultura” Da Cavvallotti a Intra fino a Suna (Ecorisveglio del 6/1/2016)
Cinzia Vallone Consulenze Il Maggiore difficile da gestire

Cinzia Vallone Risorse Economiche Aspettando Il Maggiore Nessuna pubblicazione presente, arriverà
Cinzia Vallone Comunicazione Il Maggiore oltre i confini nostri e della Nazione Per ora nulla, neppure il sito è cambiato.
Cinzia Vallone Accordi Una FONDAZIONE prenderà in mano le redini de IL MAGGIORE Delibera 294 con presentazione di un modello di gestione
Davide Lo Duca Ottimismo Rifacimento lungolago di Pallanza tra le cose citate per cui si evidenzia come questa Amministrazione non abbia paura di pensare in grande Un lungolago di Pallanza che per le festività natalizie era tra i più tristi della litoranea piemontese del Lago Maggiore. In primis il calendario dell'avvento transennato sulla facciata del Municipio.
Rita Nobile Fratellanza Frammentazione delle realtà locali e rapporto con Il Maggiore Volontà di far nascere gruppo o associazione “Amici del CEM”, aprire le porte della città (verbano24.it)
Monica Abbiati Altri Festival Dire la sua su Il Maggiore. Collaborazione con Settimane Musicali di Stresa. Prima data 19 luglio 2015
Monica Abbiati Musica e inglese Dopo scuola per le mamme che lavorano

Giuseppe Alba Rinnovamento Parcometri

Laura Sau Trasporti e animali Linea bus con più corse e adozioni cani

Marinella Franzetti Assistenzialismo e integrazione Case popolari, migranti e giovani

ARSUNIVCO Incarichi Convenzione con il Comune di Verbania Avviso di selezione e scadenza incarichi con presentazione relazioni il 18/2/2016
Consiglieri di minoranza Interpellanze Assenza di trasparenza, condivisione e programmazione da parte della maggioranza e del Sindaco Blog VerbaniaFocuson http://www.verbaniafocuson.it/
Sono state diverse le dichiarazioni in questi mesi anche del M5S e non sono mancate quelle da parte di Forza Italia. (lette sui media (quelli veri) locali)
“Signora Cultura” Spazi Museo del Paesaggio e Il Maggiore Apertura nei prossimi mesi

Speriamo che gli "strumentopoli" promessi nel 2016 funzionino, e almeno che vengano utilizzati per risolvere i problemi, con trasparenza, merito, professionalità ed equità.

Sindaco mi scusi, in attesa di risposta alla mia raccomandata le chiedo, a quali prospettive pensava quando ne ha parlato in conferenza stampa di fine anno? E quando definisce i collaboratori in giunta leali, validi e di fiducia intende per la cittadinanza o per lei? Sa la differenza è sottile ma il risultato è di una differenza abissale.

Invece mi faccio un domanda sull'utilità delle interpellanze.
Ne ho viste circolare molte in questo ultimo mese e non credo abbiano portato ad alcun risultato concreto. Quindi a cosa servono?

Cara amministrazione per ora, al 11/1/2015, l'unica pubblicità con logo il Maggiore, che sono riuscita a trovare a Verbania, è questa, e non credo sia quella del teatro:


Spero non sia una profezia che si auto-avveri.

Attendo buone nuove. Prima di espatriare.

Nessun commento:

Posta un commento